Bruno Botticelli
Cambio ai vertici della BIAF, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze. Il Comitato Direttivo annuncia le dimissioni di Fabrizio Moretti dal ruolo di Segretario Generale – responsabile del coordinamento dell’intera organizzazione – che ricopriva dal 2014. E affida l’incarico, all’unanimità, all’antiquario Bruno Botticelli, attuale Presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia. «Il Comitato Direttivo ringrazia Fabrizio Moretti per essere riuscito, con le sue idee innovative, a posizionare la BIAF tra le mostre più importanti e accreditate a livello internazionale e per avere reso la manifestazione un evento al quale il mercato guarda con grandissimo interesse».
Parola ai protagonisti. «Dopo lunghe riflessioni», dichiara Fabrizio Moretti, «ho deciso di dimettermi dall’incarico di Segretario Generale della Biennale. È stata un’esperienza straordinaria: lavorare per la mostra più antica e bella del mondo, mi ha riempito di gioia e soddisfazione, e, sicuramente, accresciuto come persona. Mi sono dedicato in pieno a questo progetto, cercando sempre di dare il massimo, mettendo a disposizione della Biennale tutto quello che era in mio possesso, nella massima onestà. Senza l’aiuto del bravissimo Giuseppe Vito, che ringrazio sentitamente, tutto lo staff, gli sponsor – tra cui l’apporto fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Camera di Commercio di Firenze – niente sarebbe stato possibile in questi anni».
E prosegue: «Il grazie più grande per queste cinque edizioni insieme va ai colleghi/espositori che mi hanno dato fiducia nel sostenere la mostra e renderla così straordinaria. Un ringraziamento speciale è dovuto al Comune di Firenze, alla figura dell’ex Sindaco Dario Nardella, dell’attuale Sindaca Sara Funaro per avermi sempre sostenuto ed aver investito nelle mie idee. Credo che le cariche delle istituzioni pubbliche (come la Biennale) debbano cambiare ogni numero di anni, e il mio turno, dopo cinque edizioni, è finito. È giusto e democratico, che ci sia un nuovo Segretario Generale che possa portare avanti il prestigioso progetto della Biennale, migliorandolo sempre di più e per questo il mio augurio più sincero va all’amico Bruno Botticelli, che, da oggi, meritatamente, prende il mio posto, e sono sicuro che saprà fare meglio di me. Le persone passano, la Biennale dell’Antiquariato di Firenze rimane e rimarrà».
«Ricevere l’incarico di Segretario Generale della Biennale è un’emozione e un onore», commenta Bruno Botticelli. «Voglio ringraziare il Comitato che mi ha nominato ma soprattutto Fabrizio Moretti, uno straordinario Segretario Generale, un filantropo, un amico di sempre che ha fortemente voluto che accettassi questo prestigioso incarico».
L'installazione site specific di Quayola inaugura l'ottava edizione del festival Videocittà: quattro giorni di performance, talk e riflessioni su sostenibilità…
La mostra Make do with now, in corso al Teatro dell’architettura di Mendrisio, restituisce una fenomenologia dell’architettura giapponese dopo l’incidente…
Un raro esempio di armonia tra architettura e arte al Museum SAN in Corea del Sud: Tadao Ando firma una…
Sono 55 i progetti vincitori della 14ma edizione di Italian Council, il bando del Ministero della Cultura da 2,7 milioni…
Dalla stazione di servizio condivisa da due super gallerie, all'ex bagno pubblico diventato fulcro degli appuntamenti culturali, a Berlino l'arte…
Pesa quasi 25 kg ed è stato espulso dal pianeta rosso a causa di un asteroide. A New York potrebbe…