Categorie: Mercato

Buona la prima per la fiera di Seattle, e poi?

di - 1 Agosto 2015
Ha aperto ieri sera al pubblico la prima edizione della Seattle art fair, ed incuranti del caldo record, molti collezionisti e curiosi si sono avventurati nelle stanze della fiera già durante la preview di giovedì.
L’umore è alto, e tra le 62 gallerie partecipanti alcune indicano già delle buone vendite, parlando della fiera come di un buon affare, condotto da Paul Allen, uno dei fondatori di Windows e star della città, proprietario anche della squadra di football Seattle Seahawks.
A lui di deve la presenza di molti nuovi ricchi che si sono visti girovagare in fiera, tutti provenienti dal mondo della tecnologia, nonostante la presenza di questo nuovo collezionista, solo una galleria ha presentato un lavoro dall’alto contenuto hi-tech, con una serie di oggetti realizzati cola stampa 3D.
Ad Allen si deve anche la presenza di alcune delle gallerie più importanti del mondo, come Gagosian, Pace, e David Zwirner, che hanno scommesso su questa prima edizione, ma che sono stati molto vaghi riguardo le vendite. Pare che Zwirner giovedì abbia venduto un dipinto di Oscar Murillo e una fotografia di Christopher Williams. Ma la fiera chiude domani, e chissà che non ci saranno sorprese dell’ultimo minuto.
Anche se la Seattle art fair, fa gioire la stampa locale che parla soprattutto dell’alto numero di visitatori, ci si domanda quanto la seconda edizione di questa fiera potrà essere interessante per le grandi gallerie, e quanto invece dovrà contare sulle forze della comunità locale. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20