Categorie: Mercato

Burri alla riscossa

di - 19 Gennaio 2016
C’è stata una grande affluenza alla mostra che ha celebrato il centenario dalla nascita di Alberto Burri, mostra che ha fatto risuonare il nome dell’artista di Città di Castello in tutto il mondo.
A raccogliere i frutti di questo successo, nei mesi scorsi sono state le aste, ma quello che sta per arrivare è un periodo ancora più florido per il mercato di Burri.
Sotheby’s Londra ha annunciato l’ultimo lotto che si è aggiunto all’ultimo minuto al gruppo che sarà messo all’incanto il prossimo 10 febbraio, ed è proprio uno dei Sacchi di Alberto Burri. Sacco e Rosso arriva all’asta con una stima minima di 9 milioni di sterline. Raggiungere questa cifra basterebbe per superare il precedente record dell’artista di 4,7 milioni di sterline.
L’opera è una delle ultime opere della serie composta da 15 lavori, la sua ultima apparizione in asta risale al 2007, quando tocco la cifra record di un milione e 900 mila sterline.
Contribuisce al valore dell’opera la sua storia espositiva che passa da Palazzo Grassi a Venezia, allo Stedelijk Museum di Amsterdam,  fino ad arrivare al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, dove è stata inclusa nella recente retrospettiva.
Cheyenne Westphal, co-responsabile della sezione arte contemporanea di tutto il mondo da Sotheby’s ha dichiarato: «Questo è uno dei più grandi lavori della serie Sacchi, e racchiude tutto ciò che ha freso Burri un pioniere dell’arte contemporanea, attraversando i confini tra pittura e scultura, portandole in un luogo suggestivo». (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00