Categorie: Mercato

Burri superstar

di - 20 Gennaio 2015
Ormai è chiaro che l’arte italiana del dopoguerra attraversa un periodo florido nelle aste, soprattutto quelle londinesi di Christie’s. Ma se volete un consiglio, e se avete da parte qualche milione, forse questo è il momento buono per fare qualche acquisto last minute e accaparrarsi un’opera di Alberto Burri.
Negli ultimi anni i risultati delle sue Combustioni, dei Cretti, dei Neri e delle Plastiche sono cresciuti in maniera rapidissima. Un esempio su tutti, tra il 2011 e il 2012 le sue opere degli anni Cinquanta e Sessanta andavano via per circa 1 milione e mezzo di dollari, o poco meno. Soltanto due anni dopo, lo scorso febbraio, Rosso Plastica del 1963 è stato battuto per 4 milioni durante una Italian Sale da Christie’s a Londra. Il 2015 sembra aprirsi con una notizia destinata a far salire ancora le quotazioni di Burri: il Guggenheim di New York ospiterà una grande retrospettiva dell’artista di Città di Castello. Dopo 35 anni il suo lavoro torna nelle sale del museo, per una mostra dal titolo “Alberto Burri: The Trauma of Painting”, la più grande retrospettiva per quello che dal direttore del museo Richard Armstrong viene definito come il pioniere dell’arte italiana del dopoguerra. La mostra è parte di un focus che analizza gli aspetti dell’arte della seconda metà del Novecento, e che ha visto protagonista fino a qualche giorno fa il gruppo Zero e prima ancora la mostra “Gutai: Splendid Playground”. Attendiamo l’apertura della mostra il prossimo ottobre, per analizzare le conseguenze che l’annuncio avrà sulla prossima notte italiana da Christie’s.

Articoli recenti

  • Mostre

Clemen Parrocchetti. A Bolzano la storia della donna, criticata e scusata (se del caso), ma mai commiserata

Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…

7 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Dentro l’asta. La Balloon Monkey di Jeff Koons

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

6 Gennaio 2025 21:37
  • Libri ed editoria

Noia terminale: utopia e distopia di un mondo retto dal matriarcato

Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…

6 Gennaio 2025 20:30
  • Arte moderna

Esplorando l’universo maschile: la pittura di Gustave Caillebotte al Musée d’Orsay di Parigi

In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…

6 Gennaio 2025 18:26
  • Beni culturali

Stonehenge era un simbolo di alleanza tra comunità: la nuova scoperta

Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…

6 Gennaio 2025 10:37
  • Arte contemporanea

Vedere le stelle. Ecco il dono, di buon auspicio, dell’Epifania

Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…

6 Gennaio 2025 0:02