Categorie: Mercato

Burri superstar

di - 20 Gennaio 2015
Ormai è chiaro che l’arte italiana del dopoguerra attraversa un periodo florido nelle aste, soprattutto quelle londinesi di Christie’s. Ma se volete un consiglio, e se avete da parte qualche milione, forse questo è il momento buono per fare qualche acquisto last minute e accaparrarsi un’opera di Alberto Burri.
Negli ultimi anni i risultati delle sue Combustioni, dei Cretti, dei Neri e delle Plastiche sono cresciuti in maniera rapidissima. Un esempio su tutti, tra il 2011 e il 2012 le sue opere degli anni Cinquanta e Sessanta andavano via per circa 1 milione e mezzo di dollari, o poco meno. Soltanto due anni dopo, lo scorso febbraio, Rosso Plastica del 1963 è stato battuto per 4 milioni durante una Italian Sale da Christie’s a Londra. Il 2015 sembra aprirsi con una notizia destinata a far salire ancora le quotazioni di Burri: il Guggenheim di New York ospiterà una grande retrospettiva dell’artista di Città di Castello. Dopo 35 anni il suo lavoro torna nelle sale del museo, per una mostra dal titolo “Alberto Burri: The Trauma of Painting”, la più grande retrospettiva per quello che dal direttore del museo Richard Armstrong viene definito come il pioniere dell’arte italiana del dopoguerra. La mostra è parte di un focus che analizza gli aspetti dell’arte della seconda metà del Novecento, e che ha visto protagonista fino a qualche giorno fa il gruppo Zero e prima ancora la mostra “Gutai: Splendid Playground”. Attendiamo l’apertura della mostra il prossimo ottobre, per analizzare le conseguenze che l’annuncio avrà sulla prossima notte italiana da Christie’s.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10