Categorie: Mercato

Bye bye Christie’s

di - 3 Dicembre 2014
Dopo l’annuncio delle dimissioni del CEO di Sotheby’s anche Christie’s subisce uno scossone al suo vertice
Nella tarda serata di ieri la casta d’aste ha emesso un comunicato in cui Steven Murphy annunciava le sue dimissioni.
Steven Murphy, dopo essere stato presidente di divisione da Simon & Schuster, presidente della EMI Music / Angel Records, amministratore delegato di Disney Publishing Worldwide, nel 2010 è arrivato ad occupare la poltrona più importante di Christie’s. Grazie alla sue precedenti esperienze ha colto subito il nodo della questione, quello che impediva all’azienda di crescere: anche il mercato dell’arte, come l’industria editoriale e quella musicale, non sarebbe stato immune alla disintermediazione causata da internet. La soluzione? Aste online. Decisamente notevole anche il salto che nei tre anni di gestione Murphy l’azienda ha fatto aprendosi a mercati internazionali, con nuove sedi in Cina, India e una in arrivo in Brasile, acquisendo così nuovi clienti, oltre i migliaia raggiungibili nella rete.
L’uomo che nel 2012 era al primo posto nella classifica di Art Auction su i più influenti personaggi del mondo dell’arte, lascia dopo aver portato a compimento un piano triennale in maniera impeccabile ed aver raggiunto risultati importanti, ponendo la compagnia, ora più che mai, in una posizione di leadership.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

L’eterno ritorno alle origini: Grand Tour, l’ultimo film di Miguel Gomes

Presentato in anteprima a Roma, l’ultimo film di Miguel Gomes è una storia d’amore e d’avventura, travagliata e dinamica, ambientata…

30 Novembre 2024 10:20
  • Mostre

Il realismo magico della pittura: Rafal Podgorski alla Fondazione Czok di Venezia

Gli spazi della Fondazione Marta Czok di Venezia ospiteranno una mostra dell’artista polacco Rafal Podgorski, che ce ne parla in…

30 Novembre 2024 8:20
  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00
  • Arte contemporanea

Arte, corpo e territorio: l’opera di Irene Coppola per il Premio Ca’ del Bosco

Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…

29 Novembre 2024 19:04
  • Mercato

Dal TEFAF al NMWA di Tokyo: nuova casa per il capolavoro di Lavinia Fontana

Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…

29 Novembre 2024 17:10