Categorie: Mercato

Cambio ai vertici dei giganti: Jussi Pylkkänen dice addio a Christie’s

di - 25 Ottobre 2023

Si preannuncia un cambio di guardia memorabile, tra i lustri miliardari della major Christie’s. Dopo 38 anni di onorato servizio, il Presidente Globale Jussi Pylkkänen lascerà il suo ruolo presso la casa d’aste per lavorare come consulente d’arte indipendente. È quanto comunicato dal CEO Guillaume Cerutti in una nota: «Jussi è un membro molto amato della famiglia di Christie’s. Gli siamo molto grati per l’enorme contributo che ha dato a Christie’s, in quanto stimato specialista d’arte, notevole imprenditore e uno dei nostri migliori banditori. Gli auguriamo di iniziare la prossima fase della sua carriera come consulente indipendente».

Fanno subito eco le parole del diretto interessato, Jussi Pylkkänen, Presidente globale, nonché storico auctioneer della maison: «Christie’s», ha confermato alla stampa, «è un luogo di lavoro stimolante e mi ha dato grandi soddisfazioni in quattro decenni di lavoro con i migliori specialisti del mercato, nel cuore del mondo dell’arte. Ho avuto il privilegio di fare amicizia con collezionisti di tutto il mondo e di mettere all’asta opere d’arte di qualità superba in ogni categoria a Londra, New York, Parigi e Hong Kong.  Il mercato dell’arte continua ad evolversi e lo straordinario afflusso di acquirenti ai vertici del mercato mi offre ora l’opportunità unica di condividere la mia esperienza con una nuova generazione di collezionisti desiderosi di acquistare importanti opere d’arte sia privatamente che all’asta».

Il 9 novembre, Jussi parteciperà alla sua ultima asta a New York quando salirà sul rostro per la 20th Century Evening Sale, e poi farà la sua ultima apparizione come banditore a Londra per la Old Masters Evening Sale il 7 dicembre.

Nelle ultime tre decadi è stato Direttore del Dipartimento di Arte Impressionista e Moderna di Christie’s dal 1995 al 2005, mentre nel 2014 è stato nominato Presidente Globale della maison – la stessa carica che va a lasciare oggi – dopo aver ricoperto per dieci anni il ruolo di Presidente di Christie’s Europa, Medio Oriente e Russia. È stato Pylkkänen, nel 2017, a vendere il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci dopo una bidding battle di 19 minuti – l’opera più costosa di sempre all’asta, imprendibile, con il suo final price di $ 450,3 milioni. Sempre lui, dal rostro, ha orchestrato la vendita del dipinto più costoso del XX secolo, l’iconico Shot Sage Blue Marilyn di Andy Warhol, che ha raggiunto $ 195 milioni nel 2022. E così con la leggendaria Paul Allen Collection, la più costosa single-owner sale mai venduta all’asta, con una cifra senza eguali di $ 1,6 miliardi. Adesso, l’inizio di una nuova avventura.

Articoli recenti

  • Attualità

Solidarietà a Scampia, Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&Plé festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02
  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19