Categorie: Mercato

Carissima Donna Olimpia

di - 4 Luglio 2019
Olimpia Pamphili è tornata a far parlare di sé. Come avevamo annunciato qualche giorno fa, Sotheby’s Londra ha messo all’asta il ritratto della donna, personaggio chiacchieratissimo della Roma papalina del Seicento nonché fidato braccio destro di Innocenzo X. Autore dell’olio su tela, uno dei maestri indiscussi della pittura dell’epoca: Diego Velázquez. Per questo capolavoro della storia dell’arte, per lungo tempo creduto smarrito, la base d’asta era di 2-3 milioni di sterline.
In questi giorni i riflettori erano tutti puntati sulla “Papessa”, per l’innegabile importanza dell’opera che la ritrae. Sulle pagine de Il Fatto Quotidiano, Tomaso Montanari ha suggerito caldamente al ministro Alberto Bonisoli di riportare in Italia il capolavoro Velázquez, dove ad attenderla ci sono già il ritratto di suo cognato, Innocenzo X, sempre a opera di Velázquez , e il busto marmoreo di Donna Olimpia realizzato da Alessandro Algardi, entrambi conservati a Roma, nella Galleria Doria Pamphilj.
Durante l’asta di poche ore fa, l’opera è stata venduta per circa 2,5 milioni di sterline.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi, in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40