Categorie: Mercato

Carissime scarpe

di - 12 Giugno 2017
Sono molte le opere d’arte che si potrebbero comprare con 190mila dollari, e ci sono moltissime altre cose che si potrebbero fare con una somma del genere in tasca. E chissà che non stia pensando di reinvestire proprio in arte il venditore delle scarpe da basket usate più costose del mondo. Le famigerate scarpe sono appartenute a uno dei più importanti giocatori di basket degli ultimi decenni, Michael Jordan, l’uomo a cui poi la Nike ha dedicato un modello di scarpe. Prima di averne un paio disegnate per lui il giocatore era solito indossare delle Converse semplicissime, le stesse che ha usato durante le Olimpiadi del 1984 e che gli hanno fruttato un oro. Nell’incredibile mondo del fanatismo, e del tifo, che per la passione incondizionata con cui viene vissuto a volte ricorda il mondo dell’arte, un anonimo ha speso 190mila dollari per comprare le suddette scarpe, messe all’asta dal ragazzo che le aveva ricevute in dono alla fine della partita.
Il feticcio così raggiunge un altro livello, dopo gli abiti dei Beatles, la ciocca di capelli di David Bowie, l’abito trasparente di Marylin Monroe, l’ultimo arrivato nella famiglia delle memorabilia un po’ incomprensibili è proprio questo paio di scarpe, che sarà pure firmato dal grande Jordan, ma resta uno dei cimeli più strani mai venduti.

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00