Categorie: Mercato

Carissimi fossili

di - 11 Marzo 2017
Con buona pace dei geologi, sono andati all’incanto a Parigi una serie di scheletri di dinosauro e altri fossili, presso la casa d’aste Binoche e Giquello. Preceduta da una breve ma visitatissima mostra, la vendita ha compreso 50 lotti tra cui fossili, coralli, scheletri, minerali e meteoriti. La star indiscussa di questa vendita è stato un imponente triceratopo, che è stato venduto per 177mila euro, una magra consolazione per quelli che attendevano il grande scheletro del dinosauro acquatico stimato circa 450mila euro, che è stato ritirato dalla vendita qualche giorno prima dell’asta. Questo monumentale plesiosauro, alto nove metri, è stato cancellato dal catalogo, perché a detta di alcuni specialisti del Marocco, dove era stato trovato, era stato sottratto illegalmente e deve essere riportato nel suo paese di origine, perché patrimonio dell’umanità.
Il totale della serata è stato pari a 310mila euro, raccolti anche grazie alla straordinaria vendita di un meteorite dal sito argentino Campo del Cielo venduto per 36mila euro circa, triplicando la stima iniziale e alla tigre impagliata, realizzata in Italia nel 1900 e passata di mano a 19mila euro.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01