Categorie: Mercato

C’era anche un diamante blu da $ 25 milioni al Met Gala 2023

di - 2 Maggio 2023

Un diamante Fancy Vivid Blue da 11,16 carati, vale a dire uno dei diamanti colorati più rari di sempre. «Una pietra preziosa come nessun’altra», annunciano senza giri di parole gli esperti di Sotheby’s, con meno di dieci diamanti Fancy Vivid Blue da oltre 10 carati battuti all’asta negli ultimi decenni. Aggiungiamo anche la firma di Bulgari, che negli anni ’70 lo montò come anello per una commissione speciale del proprietario originale, e la formula potrebbe già risultare perfetta. Ma c’è di più. Il debutto in società del cosiddetto Bulgari Laguna Blu, mai più visto in pubblico per decenni, è avvenuto ieri nel corso della serata charity più patinata di sempre, l’iconico Met Gala di New York. Sul red carpet – anzi, bianco, con richiami rossi e azzurri – al collo di Priyanka Chopra Jones, bene in risalto sopra l’abito total black di Valentino. A maggio, a Ginevra, sarà battuto all’incanto nel corso della Luxury Week di Sotheby’s. La stima: intorno ai $ 25 milioni.

Niente male come asso nella manica per la casa d’aste, che già ad aprile 2022, a Hong Kong, sfoderava un altro diamante blu a dir poco straordinario– quel The De Beers Blue da 10.15 carati che ha superato i $ 57 milioni. Proprio negli ultimi tempi, tra l’altro, la stessa maison aveva annunciato la vendita di altri due esemplari d’eccezione: Eternal Pink, il diamante rosa violaceo più prezioso mai apparso all’asta (con una stima superiore ai $ 35 milioni), e poi Estrella de FURA 55.22, il rubino più grande mai presentato sul mercato (stima superiore a 30 milioni di dollari). Stavolta è il Laguna Blu a rubare le scene, e lo fa su uno dei tappeti più iconici in giro per il globo, in competizione con il diamante di Tiffany (da $ 10 milioni) sfoggiato la stessa sera da Dua Lipa.

Appuntamento a maggio con l’esito finale. L’inizio lascia ben sperare.

Articoli recenti

  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50
  • Arte contemporanea

A Recanati una mostra di cartoline d’artista per ricordare Alberto Garutti

Allo Spazio Tempesta di Recanati, una mostra raccoglie una serie di cartoline realizzate da artisti, amici ed ex studenti di…

17 Luglio 2024 9:54
  • Progetti e iniziative

La Biennale dell’Acqua del Mediterraneo in preparazione a Napoli

Si svolgerà a Napoli, nel 2026, la prima Biennale dell’Acqua del Mediterraneo, con artisti, architetti e attivisti: presentato il work…

17 Luglio 2024 8:10
  • Mercato

Frieze Seoul 2024, ecco le ultime novità della fiera sudcoreana

Sguardo al programma di Frieze Seoul, tra performance, film e talk sui temi caldi del presente. Ben oltre i confini…

17 Luglio 2024 8:00
  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02