Categorie: Mercato

Chiude la stagione delle aste a New York

di - 13 Novembre 2015
Tra mercoledì e giovedì sera sono andate in scena le ultime due vendite della stagione autunnale, nelle due case d’asta leader del mondo.
Sotheby’s mercoledì notte ha scacciato la fatica dei collezionisti, costretti a sette aste in sette giorni, con una serie di highlights che hanno portato ad una serata positiva, che vale 294 milioni di dollari. Facendo due calcoli, sommando la cifra di mercoledì sera alle altre vendite svoltesi a New York nei giorni precedenti si ottiene un totale pari a 1,1 miliardi di dollari, una delle vendite migliori tra le stagioni autunnali di Sotheby’s.
Il top lot della serata, e record per l’artista, una delle lavagne di Cy Twombly, realizzata nel 1968, che è passata di mano a 70,5 milioni di dollari, 10 milioni in più rispetto alle stime iniziali. Buona la performance del Mao di Warhol, che vende a 47,5 milioni, contro una stima di 40. Alexander Rotter, il co-responsabile di New York per dipartimento di Arte Contemporanea di Sotheby’s, si è dichiarato molto felice dei risultati, soprattuto perché sono arrivati dopo molti giorni di aste, ma attribuisce il successo alla scelta di non gonfiare i prezzi dichiarando: «Questa serata ha mostrato che vi è un mercato dell’arte sano, se si decide di non spingere i prezzi».
La vendita dedicata agli Impressionisti e Moderni chiude le aste di Christie’s con un totale di 146 milioni, meno di un Amedeo Modigliani. Da alcune stagioni, Christie’s sta puntando sulla sua vendita tematica, che mescola i generi e le epoche, impoverendo le sue aste classiche. Tra i top lot della serata La carafe—Bouteille et verre di Pablo Picasso venduta a poco più di 10 milioni, una still life di Paul Cezanne, battuta per 9 milioni, e Nu a la serviette blanche di Henri Matisse, che ha realizzato la migliore performance della serata, raddoppiando la stima e passando di mano a 9,1 milioni.
Da questa maratona autunnale le case d’asta hanno ricavato un totale di 2,3 miliardi di dollari, entro le stime previste, ma di certo molto lontane dal record di 2,7 miliardi realizzato lo scorso maggio. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15