Categorie: Mercato

Chiuso per paura

di - 26 Aprile 2016
La notizia è freschissima, pubblicata ieri sera su The Art Newspaper, in cui si legge che l’edizione 2016 di Art International, la fiera con base ad Istanbul è stata rimandata. A dare la notizia il co-fondatore della fiera Sandy Angus, della società di eventi con sede a Londra Angus Montgomery, che gestisce altri eventi internazionali come Angus la Affordable Art Fair di Hong Kong, e il Surface Design Show di Londra, che dichiara: «La fiera è in pausa fino a quando saremo in grado di mettere insieme qualcosa di cui tutte le parti interessate e gli azionisti possano essere fieri di far parte, ci sarà sicuramente una re-call il prossimo anno e siamo determinati a mantenere l’alta qualità».
Naturalmente la sicurezza è il problema principale, la paura di attentati ha allontanato molti degli espositori che seguivano fedelmente la fiera dalla sua prima edizione del 2013. Continua Angus: «le persone sono titubanti se si parla di andare in Turchia in questo momento. I numeri turistici sono scesi drasticamente. Alcune gallerie, in particolare, hanno preferito prendere un momento di pausa per vedere cosa succede. Così l’azienda ha deciso di dare ascolto ai nostri clienti, ma torneremo il prossimo anno più forti che mai». Proprio a poche ore dalla conclusione dell’art week di Brussels, che invece ha registrato ottimi numeri, e non arrendendosi alla paura ha confermato la sua posizione in rialzo nel mondo delle capitali dell’arte contemporanea. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10