Categorie: Mercato

Christie’s, all’asta il Buffalo Bill di Picasso

di - 14 Novembre 2022

Il suo primo proprietario fu lo storico mercante d’arte Daniel-Henry Kahnweiler, e tanto basta a intuirne valore. Picasso lo realizzò nella primavera del 1911, all’apice del cubismo analitico. E decise di ritrarre proprio lui, il suo eroe, l’uomo aspro in cui si identificava tanto, pioniere, icona della frontiera americana, la superstar Buffalo Bill. Appena accennato, ridotto al suo pizzetto sgargiante e al famoso cappello Stetson, ai suoi tratti essenziali, così tradotti in linee e forme decostruite. Sfilerà da Christie’s, il prossimo 17 novembre, nel corso della 20th Century Evening Sale di New York. La stima è di $ 10-15 milioni.

Qualche dettaglio sul suo curriculum d’eccezione – a partire dalla lista di mostre a cui ha partecipato, nel corso di oltre cent’anni. Picasso lo scelse per la sua storica retrospettiva del 1932 alla Galerie Georges Petit, a Parigi, seguito dal Kunsthaus di Zurigo, ed è stato incluso nella mostra del 1989-1990, Picasso and Braque, Pioneering Cubism al Museum of Modern Art, a New York. Non solo. La vendita di Buffalo Bill coincide con l’attuale mostra del Metropolitan Museum of Art, Cubism and the Trompe l’Oeil Tradition, aperta fino a gennaio 2023. Vale a dire una delle 40 esposizioni che partecipano all’International Celebration Picasso 1973-2023, l’iniziativa mondiale che segna il 50esimo anniversario della morte dell’artista, celebrando la sua duratura eredità.

«L’audace esplorazione di un nuovo territorio da parte di Buffalo Bill», dichiara David Kleiweg de Zwaan, Christie’s Senior Specialist, Impressionist and Modern Art, «fa il paio con l’esplorazione di Picasso, lui stesso stava esplorando nuove frontiere con la sua arte cubista». Due pionieri a confronto racchiusi in un’opera soltanto, in poche linee tutt’altro che casuali. Appuntamento a giovedì.

Articoli recenti

  • Senza categoria

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà all’asta da Sotheby’s, a New…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Giochi di luce nel deserto, l’installazione di Federica Di Carlo nella Piana di Giza

Arte contemporanea in dialogo con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: Federica Di Carlo porta una installazione site specific…

16 Novembre 2024 11:30