01 ottobre 2021

Christie’s, ancora successi sul fronte NFT

di

La prima vendita di arte NFT offerta in Asia da una casa d’aste internazionale si chiude con numeri da record. Top lot dell'incanto, un CryptoPunk di Larva Labs

nft christie's
Larva Labs, CryptoPunk 9997

Ve lo avevamo anticipato ad agosto, questo sarebbe stato un evento da non perdere. La vendita di Christie’s No Time Like Present  la prima dedicata all’arte NFT mai offerta in Asia da una casa d’aste internazionale – si è chiusa con un totale record di HK$ 121.642.750, il 292% della stima minima iniziale. E non solo. Secondo quanto riportato dalla maison di Pinault, si tratterebbe anche della cifra più alta raggiunta in Asia per un’asta online, con 168 offerenti, oltre 16.400 visitatori e CryptoPunk 9997 dei Larva Labs aggiudicato come top lot dell’incanto per HK$ 33.850.000 (quasi 5 volte la stima alta di HK$ 6.800.000).

«Abbiamo fatto ancora una volta la storia con questa vendita fenomenale che ha stabilito numerosi record nelle arene di NFT e aste online in Asia», dichiara Jacky Ho, Vice President e Head of Evening Sale, 20th & 21st Century Art Department, Asia Pacific, «spingendo anche le nostre aste NFT globali a superare la soglia di 100 milioni di dollari. La nostra vendita inaugurale di NFT in Asia ha completato l’impronta globale di Christie per questa categoria rivoluzionaria e non vediamo l’ora di continuare a possedere e guidare lo spazio NFT e le conversazioni sull’arte digitale in Asia e oltre».

Anche l’artista Shawn Yue, l’ultimo proprietario di questa ricca collezione (che non includeva solo NFT, ma anche dipinti, orologi e oggetti quotidiani), esprime la sua soddisfazione per il risultato: «Sono entusiasta che la mia collaborazione con Christie’s abbia raggiunto esiti così eccezionali. Questa vendita rappresenta una retrospettiva della mia carriera negli ultimi 20 anni e sono felice che i collezionisti di tutto il mondo rievochino così le mie passioni nella vita e nell’arte. Il successo della vendita No Time Like Present non solo rappresenta un regalo memorabile per il mio 40° compleanno, ma anche, cosa più importante, va a beneficio della Fondazione Make-A-Wish Hong Kong che sostiene i bambini con malattie gravi. Non vedo l’ora di intraprendere un nuovo capitolo del mio viaggio nel collezionismo insieme a Christie’s».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui