Categorie: Mercato

Christie’s ci riprova con Hockney

di - 17 Gennaio 2019
Sono passati pochi giorni dal nuovo record stabilito dal pittore inglese David Hockney che in un’asta di Christie’s è diventato l’artista vivente più costoso del mondo dopo la vendita del suo Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) per 90 milioni di dollari. Christie’s annuncia che ha deciso di approfittare dell’ottimo momento di mercato di Hockney, che segue una lunga sessione di grandi mostre in tutto il mondo, per mettere all’incanto un altro bellissimo ritratto realizzato dal pittore britannico. La casa d’aste ha saggiamente mantenuto nascosto questo lavoro fino alla stagione invernale, per non farlo oscurare dal suo fratello più famoso, ma per fare in modo che potesse cavalcare l’onda del nuovo record d’asta. Il dipinto, dal titolo Henry Geldzahler and Christopher Scott (1968-69), raffigura appunto il leggendario curatore Henry Geldzahler, noto per aver portato l’arte moderna e contemporanea al Met, con il suo compagno Scott. Geldzahler e Hockney si incontrarono nello studio di Andy Warhol nel 1963 e presto divennero amici. Il lavoro, che dovrebbe essere venduto a Londra da Christie’s il 6 marzo 2019, porta una stima di oltre 30 milioni di sterline, pari a 37 milioni di dollari circa, cifra che potrebbe superare il secondo prezzo più alto mai pagato per un Hockney.

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10