Categorie: Mercato

Christie’s ci riprova con Rothko

di - 4 Aprile 2016
Avete 40 milioni di dollari che avanzano? Siete alla ricerca di un grande dipinto di Rothko da aggiungere alla vostra collezione? La vostra occasione è dietro l’angolo. Il prossimo 10 maggio Christie’s New York metterà all’incanto No. 17 realizzato dal pittore del 1957 e valutato tra i 30 e i 40 milioni.
L’opera ha una storia espositiva molto lunga, iniziata con un viaggio per tutta l’Europa tra il 1961 e il 1963, toccando città come Londra, Amsterdam, Bruxelles, Basilea, Roma e Parigi. Una serie di mostre che ha assicurato a Rothko lo status di una delle stelle più luminose dell’arte contemporanea e ha introdotto a un pubblico più ampio quell’Espressionismo Astratto che arrivava dagli Stati Uniti.
L’opera è stata acquistata da un collezionista italiano dopo la retrospettiva degli anni Sessanta ed è rimasta nascosta al pubblico fino al 2001 quando è apparsa in un’altra grande mostra di Rothko a Basilea. Poco dopo è stata acquistata da un altro collezionista che ora ha deciso di vendere.
Questa occasione viene presentata in un momento ottimo per il mercato delle opere di grandi dimensioni di Rothko, proprio ad un anno di distanza dal record raggiunto da No. 10, che ha raccolto 84 milioni di dollari. Ci aspettiamo sorprese. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02