Categorie: Mercato

Christie’s reagisce alla crescita

di - 2 Settembre 2017
Il momento sembra il migliore, dopo mesi di difficoltà si avvicina l’autunno, che a Londra è sinonimo di Frieze Week. Per la settimana della fiera e per la prima volta, Christie’s aggiungerà al suo calendario autunnale una vendita serale di Design e Fotografia. Martedì 3 ottobre, la casa d’asta terrà anche una nuova vendita chiamata “Up Close”, con capolavori su piccola scala, che sarà seguita da “Masterpieces of Design and Photography”. Questa nuova strategia arriva dopo la scelta di saltare la sessione londinese di giugno, che ha creato una grande attesa per le vendite autunnali. Francis Outred, direttore del settore Arte Contemporanea e del Dopoguerra, vede in alcuni artisti e settori un’ampia possibilità di crescita. Dopo il successo di Basquiat dello scorso ottobre Outred ha sottolineato che ci sono opere di alcuni artisti degli anni ‘80 come David Salle, Julian Schnabel e Peter Halley, che sono state nascoste troppo a lungo.
Allo stesso modo, per Design e Fotografia, Outred vede “un grande potenziale di crescita. Il valore relativo della fotografia e del design rispetto alla pittura e alla scultura è ridicolmente basso e il divario merita di essere chiuso”, afferma.
E di queste possibili crescite bisogna approfittarne. Deve essere stato questo il pensiero ai piani alti della compagnia quando hanno deciso di alzare le commissioni: i nuovi premi del compratore saranno del 25 per cento fino a 250mila dollari (precedentemente 150mila dollari); il 20 per cento fino a 4 milioni (precedentemente 3 milioni); e il 12,5 per cento successivamente (in precedenza il 12 per cento).

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10