Categorie: Mercato

Christie’s ringrazia Johnny Depp

di - 1 Luglio 2016
Continuano le vendite di Londra che si chiudono oggi con la day sale da Christie’s. La stessa casa d’aste che ieri sera ha totalizzato circa 39 milioni di sterline con la sua serata dedicata all’arte Contemporanea e del Dopoguerra. Con un tasso di vendita pari al 92 per cento anche questa sessione ha sedato i timori di un crollo del mercato dell’arte in seguito alla Brexit. La serata è partita a rilento con prezzi che non hanno spiccato il volo, e soprattutto con l’annuncio del ritiro dall’asta di un grande lavoro di Gerard Richter che ha scosso la sala, ma all’incitamento al coraggio da parte del direttore Jussi Pylkkanen le carte in tavola si sono ribaltate.
Tra gli highlights della serata due Basquiat della collezione di Johnny Depp, che sono stati venduti ad una cifra di gran lunga superiore a quella delle stime. Il primo a vendere è stato l’auto-ritratto su tre pannelli del 1981, partito da una stima di un milione e mezzo ha attratto circa 10 scommettitori telefonici, a spuntarla è stato il gallerista Bill Acquavella, presente in sala che ha sborsato 3,5 milioni. Il secondo Basquiat dalla collezione Depp a passare di mano è stato Pork, del 1981, partito per l’Asia per circa 5,1 milioni di sterline. Christie’s ha in consegna altri sette lavori di Basquiat provenienti dalla casa dell’attore, che saranno venduti nell’asta di oggi. Chissà se i ricavi basteranno a Depp per pagare le spese del suo imminente divorzio.
Tra gli altri protagonisti della vendita i sempre classici dollari di Andy Warhol, il maiale meccanico di Paul McCarthy, un Lichtenstein e un Opalka, partiti per l’oriente e Sean Scully che fissa il suo record a 902mila sterline. Una buona performance per la casa d’aste che prosegue così i festeggiamenti per il suo 250 anno di vita. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10