Categorie: Mercato

Christie’s scommette sull’Asia con una nuova sede a Hong Kong

di - 16 Agosto 2021

Quattro piani da sfruttare con mostre, aste dal vivo e programmi educativi, un’attenzione speciale all’impatto ambientale e un profilo riconoscibile nello skyline della metropoli. Sono queste le coordinate della nuova sede di Christie’s al The Henderson di Hong Kong, l’edificio dal design lungimirante progettato da Zaha Hadid Architects. Ma niente fretta: la news arriva con ben tre anni d’anticipo sull’apertura e lo spostamento nel grattacielo di Murray Road – «di per sé un’opera d’arte» – avverrà soltanto nel 2024.

«Questo investimento afferma la leadership di Christie’s in Asia e l’impegno nella regione», leggiamo sul comunicato della maison, «rafforzando ulteriormente la nostra capacità di connetterci e servire meglio il numero in rapida crescita di collezionisti asiatici, attraverso una rete globale senza rivali di sale di vendita e di specialisti. La decisione non solo sottolinea la fiducia di Christie in Hong Kong come principale centro artistico e culturale in Asia, ma testimonia anche la forte resilienza del mercato dell’arte nella regione e oltre».

Una fiducia ben riposta, in effetti. I primi sei mesi di Christie’s Hong Kong, nel 2021, hanno raggiunto il traguardo di US $495 milioni, con top lot eccezionali come il diamante Sakura da US $29,29 milioni (record mondiale per un gioiello venduto all’asta a Hong Kong); e non dimentichiamo poi la performance straordinaria di Jean-Michel Basquiat, che proprio a Hong Kong, lo scorso marzo, ha spodestato Gerhard Richter con l’aggiudicazione di Warrior (US $41.7 milioni) – l’opera occidentale più costosa mai venduta in Asia.

Ma torniamo all’annuncio della nuova sede centrale, che – dicevamo – non trascura l’impegno a tinte green della maison di Pinault: «Il design sostenibile dell’Henderson ha ricevuto la pre-certificazione LEED Platinum e WELL Platinum insieme alla più alta valutazione a 3 stelle del Green Building Rating Program della Cina», spiegano dalla casa d’aste, «supportando la leadership di Christie’s nella conduzione degli affari in modo responsabile per l’ambiente». Appuntamento al 2024.

Il diamante rosa “Sakura” da 15,81 carati esitato da Chrstie’s HK, lo scorso maggio, per HK$ 226.275.000 / US$ 29.285.318
“Warrior” di Basquiat, realizzato nel 1982, ha stabilito un nuovo record con la sua aggiudicazione da HK$ 323.6 milioni / US$ 41.7 milioni)

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56