Categorie: Mercato

Christie’s vende Greenberg

di - 18 Aprile 2016
La storia dell’arte non è fatta solo dagli artisti. Al loro fianco spesso ci sono stati dei critici, fondamentali per portare l’arte nell’eternità. Uno dei più importanti del Novecento è stato certamente lo statunitense Clement Greenberg, teorico del “colour field” anche nota come pittura a campi di colore. Il suo Verso un nuovo Laocoonte, nel 1940 accompagnò grandi pittori come Jackson Pollock, Willem de Kooning, Hans Hofmann, Barnett Newman, e Clyfford Still, insieme a molti altri pittori che poi nel 1955 divennero protagonisti del suo saggio American-Type Painting, una dichiarazione d’amore per l’Espressionismo Astratto.
E cosa potrebbe collezionale un critico come Greenberg? Per scoprirlo si potrebbe andare a Portland, per visitare il Museo della città e ammirare parte della collezione Clement Greenberg, acquistata dal Portland Art Museum nel 2000, oppure basterebbe seguire l’asta di Post War e Contemporary Art che il prossimo 10 maggio si terrà da Christie’s a New York. Protagonisti saranno alcuni lavori che gli eredi di Greenberg hanno deciso di mettere all’incanto, un gruppo di 21 lavori, valutati tra il milione e il milione e 800mila dollari. Tra gli artisti presenti i suoi amati Anthony Caro, Jules Olitski, Kenneth Noland e Helen Frankenthaler. A poco più di 20 anni dalla sua morte un altro pezzo della collezione del critico abbandona la sua casa di New York. È sempre triste osservare una vita dedicata all’arte che va in fumo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00