Categorie: Mercato

Ci sarà un raro Alberto Giacometti nell’autunno di Christie’s

di - 15 Luglio 2024

È in arrivo un’opera importante nell’autunno di Christie’s. Si intitola Buste sur la selle de l’atelier di Alberto Giacometti, anno 1964, la major lo metterà in vendita a Parigi tra i top lot della Avant-Garde (s) Including Thinking Italian. Stima? € 2-3 milioni.

«Originariamente di proprietà del famoso mercante d’arte newyorkese Pierre Matisse», rivela Antoine Lebouteiller, Direttore del Dipartimento di arte impressionista e moderna, Christie’s Francia, «e poi della figlia Jacqueline Matisse-Monnier, questo dipinto non è più ricomparso sul mercato per quasi 20 anni. L’opera ci invita a fare un tour intimo dello studio dell’artista e a contemplare una delle ultime sculture da lui realizzate prima della sua morte, il famoso busto del rinomato fotografo d’avanguardia Elie Lotar».

Alberto Giacometti, Buste sur la selle de l’atelier, 1964. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2024

Una provenienza a dir poco blasonata, insomma. Fu proprio il mercante Pierre Matisse a ospitare la prima mostra personale di Giacometti a New York, nel 1948 (e la lunga lettera che Alberto Giacometti gli inviò allora, riprodotta integralmente nel catalogo della mostra del MoMA, attesta la profondità del loro rapporto). Ma – a proposito di passaggi illustri – il Buste fu anche parte della collezione di Ernst Beyeler, che ebbe un ruolo chiave nella creazione della Fondazione Alberto Giacometti a Zurigo. Più di 350 opere sono passate attraverso la sua galleria di Basilea e circa 15 delle più importanti diventano parte della collezione della Fondation Beyeler. Nel 2007, quando la fondazione celebrò il suo decimo anniversario con una mostra speciale, proprio Buste sur la selle de l’atelier era una delle opere selezionate per l’esposizione.

In generale, poi, il 1964 è un anno fondamentale, di pieno riconoscimento della carriera di Alberto Giacometti. A gennaio gli viene conferito l’International Painting Prize dal Solomon R. Guggenheim Museum. Il 28 luglio dello stesso anno, la Fondation Marguerite et Aimé Maeght inaugura il cortile e la sala che portano il suo nome. Poi l’anno seguente, tre retrospettive gli conferiscono un riconoscimento mondiale: alla Tate di Londra, al MoMA di New York e al Louisiana Museum di Copenaghen. Infine, il 1964 è l’anno in cui Eli Lotar, l’ultimo modello maschile di Giacometti, inizia a posare per i suoi busti. Buste sur la selle de l’atelier rappresenta uno di questi esemplari in fase di completamento ed è emblematico degli ultimi anni della sua carriera. Esito finale a Parigi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Giochi di luce nel deserto, l’installazione di Federica Di Carlo nella Piana di Giza

Arte contemporanea in dialogo con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: Federica Di Carlo porta una installazione site specific…

16 Novembre 2024 11:30
  • Progetti e iniziative

Art Of Play: a Roma, una mostra immersiva per riscoprire il gioco

Allo spazio Pratibus di Roma, Elena e Giulia Sella presentano Art of Play, una mostra immersiva con 16 installazioni interattive,…

16 Novembre 2024 10:53
  • Danza

Una notte per Ennio Morricone, la magia visionaria di Marcos Morau

Notte Morricone: il coreografo valenciano Marcos Morau firma uno spettacolo che tra danza, arti visive e teatro, fa rivivere l’estro e…

16 Novembre 2024 10:22