Categorie: Mercato

Come può una grande galleria crescere?

di - 10 Dicembre 2016
La risposta è semplice: “assumendo” una delle persone più influenti del mondo dell’arte contemporanea. Brett Gorvy, lo storico presidente e capo internazionale del settore Arte del Dopoguerra e Contemporanea di Christie’s, ha scelto di lasciare la casa d’aste dopo 23 anni e di iniziare a collaborare con Dominique Lévy, uno dei più importanti galleristi del mondo. La nuova partnership sarà chiamata Lévy Gorvy.
Per quanto importante, questa dipartita da Christie’s non è la prima e non sarà neanche l’ultima, ma di certo è un bel colpo inferto al mercato, nel campo delle case d’asta ma anche in quello delle gallerie.
Gorvy, già negli ultimi anni, aveva condotto delle vendite private per conto della sua azienda spostando circa 600milioni di dollari per una sola vendita. Da Christie’s pare non ci sia intenzione di nominare un sostituto, scelta resta possibile dalla grande competenza dei molti membri del team e di nuovi assunti come Alex Rotter, esperto di Contemporaneo, che da Sotheby’s è passato a Christie’s dove inizierà a lavorare da Marzo.
Ancora aria di cambiamento nel mondo del mercato, per un 2017 che si prevede più complicato dell’anno passato. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10