Categorie: Mercato

Come sta il mercato sul web? | Ce lo dice TEFAF

di - 30 Giugno 2017
TEFAF, la più importante fiera d’arte e antiquariato del mondo, ha pubblicato ieri mattina un report TEFAF Art Market Report: Online Focus, redatto dalla Professoressa Rachel Pownall. Nel documento, un supplemento alla relazione annuale sul mercato artistico solitamente pubblicata a marzo, si analizza l’influenza del web e delle nuove tecnologie sulle aste e sul mercato dell’arte. Secondo i dati, le transazioni online rappresentano l’8% di tutte le aste d’arte e il formato più diffuso è l’offerta on-line in occasione di aste in tempo reale, piuttosto che vendite a tempo determinato online o opzioni a prezzo fisso. Proprio le case d’asta sono state le più veloci ad adeguarsi ai tempi, mentre solo il 4 per cento dei galleristi vende online le opere degli artisti della propria scuderia. Sono le gallerie di fascia alta a non subire alcuna fascinazione dal mondo del web e non compiere nessun movimento.
Al sondaggio hanno risposto soltanto  673 rivenditori su circa 8mila contattati, di questi appena il 60per cento ha dichiarato che la loro attività di e-commerce è stata redditizia nel 2016, il 20 per cento ha dichiarato di aver chiuso in pari, mentre il 20 per cento ha dichiarato che le attività sono state in perdita. Il rapporto TEFAF ha anche scoperto che il 20% dei rivenditori intervistati non ha una presenza online in vendita e non ha alcuna intenzione di svilupparla.
Cosa dovrebbe spingere ad un passo verso l’online? La demografia. I più giovani, i clienti del futuro sono i maggiori clienti delle case d’aste o gallerie online, secondo il report solo negli Stati Uniti tra gli abitanti di età compresa tra 25 e 34 anni, il 57% è comodo acquistare arte online. Meglio adeguarsi, e in fretta. (RP)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00