Categorie: Mercato

Concorrenza sleale

di - 10 Dicembre 2015
C’erano una volta due case d’aste che combattevano lealmente sulla stessa piazza, queste erano Christie’s e Sotheby’s. L’ultima prova della scomparsa del fair play è nel passaggio di uno dei veterani di Christie’s nelle fila di Sotheby’s.
Marc Porter, dal 1990 in Christie’s lascia il posto di presidente della divisione Christie’s America e capo delle vendite private dal 2012 al 2015, per andare a ricoprire una posizione ancora non definita nella sua ex rivale, come confermato dal CEO di Sotheby’s. E tra un tweet ed una dichiarazione alla stampa, i vertici delle due case d’asta ne hanno salutato la dipartita una e l’arrivo l’altra, con toni pacati, ma diretti.
Jussi Pylkkanen Presidente di Christie’s global ha dichiarato: «Vorremmo ringraziare Marc per il suo eccezionale contributo nel corso di molti anni, come guida di diversi dipartimenti». Tad Smith, arrivato alla guida di Sotheby’s lo scorso marzo, che ha per le mani un’azienda in una situazione difficile risponde che: «Egli assumerà un ruolo che gli consentirà di portare i suoi decenni di esperienza globale nell’arte a supportare le esigenze dei nostri clienti più importanti di tutto il mondo».
Porter stesso ha dichiarato di aver vissuto male l’ultimo periodo nella sua azienda, Christie’s aveva deciso di far gestire le vendite private ai capi dipartimento delle sezioni già esistenti e non più ad un ufficio preposto, rendendo marginale il suo peso nella compagnia.
Così Sotheby’s festeggia l’arrivo di una figura chiave nel mondo del mercato, ma a causa di una clausola di non competizione, Mr. Porter inizierà il suo nuovo lavoro solo nel 2017. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00