Categorie: Mercato

Contemporaneo da record a Londra

di - 11 Febbraio 2015
Una lunga serie di record ha caratterizzato la scorsa serata da Sotheby’s nella Contemporary art sale a Londra. Il primo riguarda il totale, pari a 186 milioni di dollari, la cifra più alta mai raggiunta in Europa da una vendita di Arte Contemporanea, quando mancavano ancora 25 lotti dalla fine dell’asta il record era già stato superato. Una selezione di opere molto attenta, in parte provenienti da una collezione svedese, altre da collezioni private, ma con un grande numero di nomi dal successo sicuro, alcuni orientali e giovani artisti molto fashion, dei 75 lotti, l’87 per cento ha trovato un acquirente.
A fare da traino alla serata è stato Gerhard Richter, che ha superato il suo precedente record del 2013 di 37 milioni di dollari, con un grande dipinto astratto del 1932, Abstraktes Bild, che dopo molti minuti di concitate offerte fatte da misteriosi collezionisti per via telefonica, con rilanci di due milioni di dollari alla volta, ha ottenuto ben 46 milioni. L’opera era apparsa già in un’asta nel 1999, acquistata per 600mila dollari circa, un saggio investimento per il precedente collezionista. Con nuovi musei in apertura, sono molte le sale in grado di accogliere un dipinto di tali dimensioni.
La serata si è aperta con un dipinto del 2010 dell’artista di Los Angeles Jonas Wood, Studio Hallway, l’opera dal primo minuto ha interessato diversi collezionisti, che hanno fatto balzare l’opera da 45mila alla cifra record per l’artista di 365mila dollari.
Stimato fra circa 5 e 7 milioni di sterline, Concetto Spaziale Attese di Lucio Fontana è stato battuto per oltre 8 milioni, una cifra record per il capolavoro dell’italiano sulla piazza inglese.
Una ricca somma ottenuta anche da Francis Bacon, anche se con i 14 milioni di sterline delude le aspettative che ponevano il suo Studio per doppio autoritratto tra i 12 e i 18 milioni. Bene anche il capolavoro di Twombly, appartenuto al chitarrista Eric Clapton, venduto per oltre 4 milioni. Largamente sopra la stima più alta si piazzano anche Yves Klein con Untitled Blue Monochrome venduto per oltre 6 milioni, Basquiat con Campaign, e David Hockney ed il suo Green Tide battuto per oltre 2 milioni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20