Categorie: Mercato

Contemporary Istanbul da record

di - 22 Novembre 2014
77mila visitatori per 4 giorni di fiera. Nemmeno nelle edizione migliori delle più importanti fiere europee si registra un così alto numero di ingressi. Parliamo di Contemporary Istanbul, che dichiara anche un 72 per cento di tutte le opere d’arte in fiera vendute, con un totale fatturato di 67 milioni di euro.
108 gallerie provenienti da 23 Paesi, 520 artisti, oltre mille collezionisti stranieri invitati e, appunto, un’impennata delle vendite del 30 per cento rispetto alla media delle fiere internazionali, che marca il risultato migliore di tutte le nome edizioni della manifestazione. Ali Güreli, Presidente della fiera, ha spiegato che «Istanbul si prepara a mettersi sulla linea delle principali città d’arte e cultura contemporanea del mondo come Parigi, Londra, New York e Berlino. La globalizzazione che avvolge il mondo è possibile solo con la tutela dei valori locali, per questo l’arte contemporanea turca sta ottenendo sempre più successo».
E c’è da crederci, anche per quello che hanno riportato due categorie decisamente invischiate nella manifestazione: quella dei galleristi e quella dei collezionisti.
Michael L. Gitltz della Malborough Gallery di New York ha dichiarato: «Contemporary Istanbul sta diventando una meta davvero mondiale per i collezionisti e per le gallerie. Ci sono energia e intelligenza molto incoraggianti».
Da Parigi invece Susanne Van Hagen, collezionista e fondatore del gruppo di collectors Tokyo Art Club, del Palais de Tokyo: «Un’eccellente programma VIP! Posso dire che è il migliore tra tutti quelli delle fiere internazionali a cui ho partecipato. I membri di Tokyo Art Club sono stati sopraffatti». Se il mercato invece va a Oriente, come pare, c’è ben poco da sopraffarsi: in fondo è solo la conferma di una grande capacità che l’Europa, per certi versi, pare proprio aver perso.

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56