Categorie: Mercato

Cosa andrà all’incanto da Il Ponte? |

di - 5 Novembre 2016
Il prossimo 6 dicembre presso la casa d’Aste Il Ponte andrà in scena l’asta di Arte Moderna e Contemporanea, anticipata da una mostra dal 2 al 5 che permetterà di osservare da vicino le opere che saranno messe all’incanto. In seguito alla crescita delle ultime edizioni ci si aspettano buoni risultati in questo settore, e si lavora affinché questo avvenga. Il catalogo è in chiusura, ma Freddy Battino, direttore del dipartimento, ci dà degli indizi sulle opere che saranno presentate: «Cerchiamo anche in quest’asta di mantenere la continuità nel proporre artisti storicizzati, ma ancora con ampi margini di rivalutazione, e di “anticipare l’onda” come fatto nelle precedenti aste: saranno dunque ben rappresentate l’Astrazione italiana, la Poesia Visiva, Informale italiana e internazionale del secondo dopoguerra». Nello specifico Battino ci ha anticipato che saranno messi in vendita alcuni degli artisti blue chip italiani: «Di Enrico Castellani in particolare l’acrilico su tela estroflessa del 2006 Superficie rossa; di Giorgio Morandi una bellissima Natura morta, acquerello del 1963. Di Afro una Zona recinta del 1967, opera già esposta alla mostra antologica tenutasi a Palazzo Reale nel 1992. Anche in quest’asta la scultura è rappresentata in molte delle sue forme espressive e con diversi materiali: di Fausto Melotti spicca Antiscultura, esemplare unico in ottone e ceramica smaltata eseguito nel 1972; di Bruno Munari Scultura pieghevole rossa del 1951, esemplare unico in lamiera verniciata; ancora, di Lucio Fontana si distinguono la coppia di sculture in bronzo lucidato del 1967 Concetto Spaziale, Natura e una Madonna con bambino in ceramica smaltata. Piero Manzoni è inoltre rappresentato con una delle icone dell’arte d’avanguardia del XX secolo: Merda d’artista, il provocatorio barattolo del 1961. Oltre a queste citate molte saranno le opere rare e interessanti che verranno svelate a giorni nel catalogo».

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00