Categorie: Mercato

Cosa succede in America Latina?

di - 30 Maggio 2015
Si è chiusa da poche ore la settimana di vendite di arte latino americana nelle case d’aste newyorkesi, con un successo decisamente inaspettato.
A dare il via alle danze Phillips, nel pomeriggio del 26 maggio, con una vendita che ha incassato in totale  6, 6 milioni, meno della stima bassa delle previsioni, di cui però 2,4 milioni sono andati ad un solo lotto, Présage, del cubano Wifredo Lam, dipinto rimasto in mani private per oltre quarant’anni.
Lam ha guidato anche l’asta della sera successiva da Sotheby’s, in compagnia di Botero, Rufino Tamayo e Claudio Bravo, ma è proprio Botero a dominare la serata con ben 4 top lots su 10.
L’opera del 1987 di Tamayo, La Familia, ha raddoppiato le aspettative vendendo per 3 milioni di dollari, in una serata che ha totalizzato 9,5 milioni.
Sotheby’s ha dedicato una vendita alla Pittura Astratta latino americana, intelligentemente cavalcando il momento di successo del genere, con cui ha aggiunto altri 6,7 milioni al suo portafoglio.
Christie’s invece ha chiuso la settimana col botto, totalizzando oltre 24 milioni, con 51 lotti venduti, il maggior successo anche in quanto a percentuali di vendita.
Il crescente interesse per l’arte de Sud America è noto, da tempo, ma la novità delle aste di questa sessione di maggio stupiscono gli stesi venditori, per il numero di collezionisti provenienti dalle economie emergenti del mondo. Non più solo statunitensi, ma anche cinesi e russi, e anche giapponesi mettono mano al portafogli per acquistare un grande classico della’arte moderna e contemporanea latino americana. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10