-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mancano poche ore alla vendita di Arte Contemporanea di Blindarte a Milano, che anche stavolta presenta un catalogo ricercato e pieno di pezzi raffinati e rari, che potrebbero portare ottimi risultati.
Il primo highlight della serata del 4 dicembre prossimo è certamente il bellissimo Parsons’ Live Plants Ammonia (Cardboard) di Robert Rauschenberg. L’artista americano è reduce da un prezzo da capogiro per BUFFALO II, battuta lo scorso aprile per 88 milioni dollari. L’imponente lavoro di cartone assemblato, uno dei materiali più poveri e allo stesso tempo più reperibili al mondo, con questa opera potrebbe vendere tra 500mila e 700mila euro.
Una serigrafia con tiratura di soli 200 esemplari di Roy Lichtenstein dal titolo Sweet dreams baby!, presente nelle maggiori collezioni d’arte contemporanea del mondo e considerata tra le opere più famose della Pop Art, è proposta in vendita con una stima compresa tra i 70mila e i 100mila euro.
Non manca la Pop Art italiana con opere di Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa.
La vendita continua con un focus sulla collezione della Baronessa Lucrezia De Domizio Durini, “collezionista di rapporti umani” come lei stessa si definisce, operatrice culturale, giornalista, editrice, scrittrice e mecenate, il cui nome è particolarmente legato all’artista Joseph Beuys. Le opere in catalogo sono Il disegno della porta e dello specchio, 1980, (lotto 86) di Michelangelo Pistoletto, 1980, e Quando non si parla più d’immortalità del corpo. Mostra riservata agli animali,1975, (lotto 87) di Gino De Dominicis.
Il disegno della porta e dello specchio è un’installazione emblematica che fu realizzata tra Pescara e Bolognano, sede della tenuta De Domizio Durini, che contiene in sé due temi fondamentali della ricerca di Pistoletto: lo specchio e la porta. L’opera è proposta in vendita con una stima di 180mila – 250mila euro.
Quando non si parla più d’immortalità del corpo. Mostra riservata agli animali fu realizzata da De Dominicis ai tempi della sua leggendaria personale alla Galleria De Domizio Durini di Pescara. La rarissima fotografia dell’intervento pescarese di De Dominicis, eseguita a partire da uno scatto di Buby Durini, è messa all’incanto con una stima di 140mila -180mila euro.
La serata continua con la selezione dedicata alla fotografia. Tra i lotti da tenere d’occhio c’è The Tower of Babel, after Pieter Bruegel (dalle serie dei Gordian Puzzles), di Vik Muniz. Si tratta di una grande stampa in cui Muniz dispone, stratifica e ruota centinaia di pezzi di puzzle per ricreare celebri dipinti e che potrebbe raggiungere i 40mila euro.
All’incanto anche Robert Mapplethorpe, Joel Peter Witkin e una serie di autori italiani di spicco: Vincenzo Castella, Mario Giacomelli, Olivo Barbieri, Monica Carocci, Alessandra Spranzi.