Categorie: Mercato

Da Londra a New York. | La Street Art in fiera

di - 1 Settembre 2017
La settimana newyorkese del Contemporaneo questa primavera si arricchisce di una nuova fiera: Moniker International Art, la fiera britannica che da otto anni propone la più interessante arte urbana e di strada a Londra, si prepara a attraversare l’Oceano.  La prima edizione di Moniker a New York si terrà presso il Terminal Warehouse di Greenpoint a Brooklyn dal 3-6 maggio, durante la settimana di Frieze. Circa due dozzine di espositori avranno a disposizione uno spazio di 10.000 metri quadrati sul lungomare. L’elenco completo non è ancora stato annunciato, ma finora gli espositori includono StolenSpace Gallery e Curious Duke Gallery di Londra e Station 16 Gallery di Montreal. Tina Ziegler, direttrice della fiera, dice che l’espansione verso New York segue una forte crescita della fiera di Londra. Dalla sua fondazione la fiera ha raddoppiato il numero di espositori e triplicato le dimensioni del suo spazio espositivo. “La scelta più ovvia era New York. L’arte di strada e i graffiti come la conosciamo oggi può essere rintracciata nei graffiti della metropolitana di Brooklyn e New York, arrivare qui è un po’ come tornare a casa”, osserva.
Un piccolo passo per una fiera e un grande passo per l’arte urbana, che sempre di più entra nei circuiti del sistema del contemporaneo.

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10