Categorie: Mercato

Da Parigi a New York | trionfa il design

di - 19 Dicembre 2016
Dicembre è un momento caldo per gli appassionati di Design con le gradi case d’asta che dedicano il loro palinsesto alle vendite in questo settore.
Nei giorni passati i collezionisti hanno dovuto scegliere in quale città muoversi, o a quale casa d’aste affidarsi. In ordine di tempo è andata in scena prima la grande asta di Artcurial, casa con sede a Parigi, che ha messo all’incanto una grande collezione di un americano appassionato di Design Francese e una selezione di Design Scandinavo. Le due vendite hanno totalizzato 5milioni e mezzo, tra cui hanno spiccato il volo le opere di Jean Prouvé, simboli dei cambiamenti della società: un set di mobili che comprendevano un letto matrimoniale, un importante scaffale con una scrivania integrata e un armadio che insieme hanno raggiunto i 477mila euro. Tra gli altri highlights un gruppo di lavori di Jean Royère che hanno dominato la vendita ottenendo circa un milione e 171mila euro.
Si fa notare la collezione di Chiara e Francesco Carro, fatta di vetro Veneziano e Opere di Art Nouveau che ha venduto da Christie’ s a New York, totalizzando 4,4 milioni di dollari.
Grandi numeri anche nella vendita di Sotheby’s a New York che ha sfiorato un totale di 9milioni di dollari. Due i capolavori di Carlo Mollino, le sedie Copenhagen che è passata di mano per 516mila euro e Latters venduta per 336mila euro. Supera tutte le aspettative un comò di André Groult, della fine degli anni Venti stimata tra i 700 e il milione, che ha venduto per 1 milione 425mila dollari.
Iconico il lavoro di Frank Lloyd Wright, una finestra con vetro smaltato e legno che è stata battuta per 300mila dollari.

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10