Categorie: Mercato

Da soprammobile a pezzo da record

di - 24 Giugno 2019
Un incensiere in bronzo dorato del XVII secolo è stato venduto presso le Koller Auctions, con sede in Svizzera, per 4,9 milioni, una cifra incredibile, molto al di sopra della sua alta stima di 79mila euro. Dopo essere stati respinti da una serie di esperti, la famiglia ha continuato la propria vita, usando l’incensiere come deposito palline da tennis extra e altri cianfrusaglie
Negli anni ’60, la famiglia che ne era proprietaria l’aveva offerta a un museo di Berlino, che ha rifiutato la generosa donazione. In seguito mostrarono le fotografie del pezzo a una casa d’aste britannica, che la etichettò come una riproduzione del XIX secolo.
Scoraggiati scelsero di usarla per riporre le palle da tennis usate e altre cianfrusaglie. Ne hanno realizzato il vero valore solo quando hanno invitato uno specialista di una casa d’aste a visionare altre opere della loro collezione. Lo specialista, Regi Preiswerk, individuò rapidamente l’oggetto e lo riconobbe per quello che era: un bruciatore di incenso che si credeva fosse stato progettato specificamente per un imperatore cinese circa 300 anni fa.
Fate attenzione a quello che avete in casa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi, in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40
  • exibart.prize

exibart prize incontra MAR

Mi sono applicato alle dimensioni poco appariscenti, sapendo che in pochi mi seguiranno e vorranno impegnarsi a guardare.

30 Settembre 2024 9:03
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre, in scena nei…

30 Settembre 2024 8:39
  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02