Categorie: Mercato

Da Sotheby’s la collezione «indispensabile e inutile» di Pierre Le-Tan

di - 19 Gennaio 2021

«Un collezionista saggio compra sempre al di là di ciò che è convenzionale». Lo scriveva l’illustratore Pierre Le-Tan (1950-2019), celebre, tra le altre, per quelle cover del The New Yorker con cui si fece un nome fin da giovanissimo. Un eclettico, un creativo, un artista, ma anche un’anima sensibile e delicata, come i disegni che ha realizzato per oltre 45 anni. È lui il protagonista dell’incanto annunciato da Sotheby’s per il prossimo 16 marzo, a Parigi: una sfilata di oggetti fuori dal comune, di ricordi, di sogni, testimoni silenziosi di una personalità che orchestrava anche dialoghi impossibili. E non solo, perché dal 9 al 17 marzo – parallelamente all’evento dal vivo – la maison organizzerà un’altra asta, online, per dare ancora spazio all’estro di un collezionista straordinario.

Pierre Le-Tan era figlio dell’arte. Con suo padre, il pittore vietnamita Le Phô, amava visitare musei, gallerie, negozi di antiquariato; imparò ben presto ad affinare il suo sguardo, a trattenere soltanto i dettagli che restituivano emozioni, e così si circondò degli oggetti più stravaganti, insoliti, vivi. «La collezione che conosco meglio e di cui mi è più difficile parlare è ovviamente la mia», scriveva nel 2013 su Quelques collectionneurs. «È inafferrabile. Ho posseduto, direi, migliaia di oggetti. Anche se oggi la maggior parte di essi sono solo souvenir, continuo a cercarli, a trovarli, ad acquistarli. L’acquisizione stessa è, per qualche misteriosa ragione, l’atto più importante, come quello di un giocatore che lancia il dado. L’idea della speculazione non mi è mai passata per la mente, né quella della “decorazione”. Per me, il collezionismo è indispensabile e perfettamente inutile».

Ed eccoli allora gli oggetti di Pierre Le-Tan. Ci sono le scarpe a forma di piede disegnate da Pierre Cardin (stima: 800-1200 euro), un gufo di Picasso, una quarantina di disegni, il ritratto realizzato dall’amico David Hockney (stima: 30.000-50.000 euro). C’è un mondo intero all’asta da Sotheby’s, personalissimo, bizzarro, straordinariamente eccentrico e delicato insieme; lo stesso microcosmo che – nel 2018 – era stato ricreato dalla Tristan Hoare Gallery di Londra nella mostra The Collection of Monsieur X e di cui Sotheby’s, già nel 1995, aveva svelato la stravaganza con una vendita di Arte Surrealista e Neo-Romantica. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti. E per tutte le collezioni, “indispensabili e inutili”.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15