Categorie: Mercato

Da Sotheby’s si sorride

di - 30 Giugno 2016
Come ripetiamo da giorni ormai, Londra è in fibrillazione, e in questo clima si stanno svolgendo le aste di arte contemporanea nelle grandi case d’asta. Ieri vi abbiamo raccontato Phillips e oggi tocca a Sotheby’s. L’asta serale dedicata al contemporaneo ha sorpreso i pessimisti e ha dimostrato che le cose possono cambiare in fretta.
Dopo il timore la ripresa. Dei 46 lotti in vendita ne sono stati piazzati 40, una buona percentuale, per un totale di 52,2 milioni di sterline, decisamente al di sopra delle stime iniziali, fissate a 50 milioni. Questa somma ha superato anche il totale dello stesso periodo del 2010, il che per molti equivale a dire che potremmo essere tornati nel tempo all’inizio del più recente boom.
La sorpresa della notte è stato il record di Jenny Saville, che con il grande dipinto quadrato Shift ha raggiunto i 6,8 milioni di sterline vendendo a Wang Wei direttore del museo privato di Shanghai, il Long Museum che sta per ospitare una grande mostra delle artiste donne dell’ovest. Record anche per The Last Rainforest di Keith Haring, che arriva dalla collezione di David La Chapelle, deciso a venderlo perché dopo il trasloco alle Hawaii non ha più lo spazio giusto per questa tela imponente. L’opera è passata di mano a 4,2 milioni di sterline.
La sterlina ha facilitato alcune delle transizioni, molte al di sopra del milione e 26 su 40 lotti sono stati battuti a prezzi inclusi o al di sopra delle stime.
Le cose cambiano in fretta dicevamo, basta pensare che solo sei mesi fa Sotheby’s era in crisi, le sue azioni in calo e i suoi vertici rivoluzionati, oggi dopo aver piazzato alcuni nuovi volti alla direzione della casa d’aste e dopo due aste di arte contemporanea andate meglio del previsto Sotheby’s sta cautamente camminando verso una nuova fase positiva. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10