Categorie: Mercato

Dall’asta al grande pubblico: la storia (a lieto fine) del dipinto di Maso

di - 18 Luglio 2022

Roma, 31 maggio 2022: un’opera di piccole dimensioni – ma di esecuzione impeccabile – sfila all’incanto da Finarte, nel corso della vendita di Dipinti e Disegni Antichi. È l’Ascensione di Cristo del manierista Tommaso Manzuoli, detto Maso da San Friano (Firenze 1531-1571), uno studio per una pala d’altare della chiesa di Santa Maria del Carmine, a Firenze. Il bozzetto – così evidentemente debitore del Pontormo e giunto alla casa d’aste senza nome – è stato identificato dagli esperti, inserito in catalogo e poi aggiudicato dopo alcuni rilanci. Fine dei giochi, con il passaggio indisturbato da una collezione all’altra, tra le pieghe della storia? È stato questo lo sprazzo di luce, l’attimo fuggente lontano dai buchi neri del collezionismo privato? Non stavolta, pare. Ad acquistare la tavola, la scorsa primavera, è stata l’Associazione Amici degli Uffizi, che ha preso parte alla bidding battle – contro il critico Vittorio Sgarbi, dall’altro capo del telefono – per poi donare il bottino all’istituzione fiorentina. In altre parole: per darle vita nuova, per restituirla allo sguardo del grande pubblico internazionale.

«Ci è bastata una buona immagine per capire la qualità eccezionale del dipinto, giunto a noi senza nome ma in eccellente stato conservativo», rivela Valentina Ciancio, responsabile del dipartimento Old Master di Finarte, ripensando al primo incontro con l’opera. «Riconoscere l’autore della tavoletta e scoprire la sua storia avventurosa è stata una straordinaria sorpresa», aggiunge, spiegando che fino alla scorsa primavera il dipinto fosse noto agli studiosi solo tramite una vecchia fotografia in bianco e nero con l’indicazione “collezione privata, Genova (?)”. Non del tutto corretto, in effetti: il lavoro di Maso era custodito a Bergamo, nella camera da letto dei nonni di un giovane che, per ragioni di eredità, ha contattato Finarte. Da lì, la scoperta. «Con il venditore siamo orgogliosi che l’opera possa tornare dopo secoli a Firenze», spiega, «e in particolar modo agli Uffizi, dove potrà essere ammirata dai visitatori di tutto il mondo per il suo valore e la sua storia».

Non manca, per finire un plauso al ruolo dell’Istituzione: «Un ringraziamento particolare va al direttore, Eike Schmidt, vero e proprio deus ex machina di questa bellissima operazione culturale che – prima ancora della notifica – ha deciso di partecipare all’asta grazie al sostegno fattivo dell’Associazione Amici degli Uffizi, gratificando il nostro lavoro di esperti e cacciatori di quadri alla ricerca del bello». Una storia a lieto fine, si diceva.

Il Direttore Eike Schmidt con La presidente degli Amici degli Uffizi Maria Vittoria Rimbotti Colonna
Maso da San Friano, Ascensione di Cristo (dettaglio). Finarte
Maso da San Friano, Ascensione di Cristo (dettaglio)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42
  • Mercato

NIKA Project Space apre una nuova galleria a Parigi

Il NIKA Project Space di Dubai approda nella Ville Lumière, con una nuova sede nel vivace distretto di Komunuma. Ad…

24 Agosto 2024 9:00