Categorie: Mercato

Dall’Oriente all’asta. Il successo di Pandolfini

di - 22 Giugno 2017
Il risultato dell’asta dedicata all’Arte Orientale di lunedì 19 giungo è stata la vendita più ricca del settore in Italia in questo primo semestre, superando di circa il doppio le time iniziali. Continia il viaggio di Pandolfini in direzione di una grande selezione dei lotti, per raggiungere una grande qualità a scapito di grandi volumi. E i risultati non tardano a venire.
Il top lot della vendita è stato il Grande Sigillo, Cina – Dinastia Qing, che ha corso fino ad essere aggiudicato per 131mila euro, entusiasmo alle stelle anche per lotti come le Calligrafie di Yi Bingshou, che illustrano a inchiostro su 24 fogli una raccolta di proverbi cinesi, passate di mano a oltre 100mila euro e infine per un Vaso Hu,  partito da una stima di 15mila euro per entrare in una nuova collezione al costo di 93mila euro.
Interessanti i risultati degli arredi, in particolare per il Portabiti in legno pregiato, leggero nella forma, prezioso e delicato nell’intaglio, che è arrivato in fretta fino all’aggiudicazione per 40mila euro, cifra davvero importante per un arredo cinese della Dinastia Qing.
«Questo nuovo risultato positivo – commenta Pietro De Bernardi – concorre a consolidare il ruolo di primo piano che rivestiamo in ambito nazionale ed internazionale. Siamo molto soddisfatti e riteniamo che il nostro lavoro di selezione e soprattutto di attenzione alle provenienze sia stato premiato dai nostri clienti i quali hanno apprezzato molto la genuinità e la scelta dei lotti proposti in catalogo». (RP)

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00