Categorie: Mercato

David Hockney torna in asta dopo i grandi record

di - 13 Gennaio 2020

Sotheby’s ha annunciato che una delle immagini più famose della carriera di David Hockney sarà offerta con una stima di 20-30 milioni durante la vendita serale di Arte Contemporanea che si terrà a Londra l’11 febbraio. The Splash (1966) è la compagna di A Bigger splash (1967) della Tate Modern, che è una delle opere più conosciute di Hockney e un’immagine chiave degli anni ’60.

In passato, Splash ha stabilito un record per Hockney quando ha venduto per 2,9 milioni di sterline da Sotheby’s a Londra nel 2006. Da allora, diverse opere di Hockney hanno venduto per prezzi decisamente più alti. Il percorso di crescita ha visto il suo apice alla fine del 2018, con la vendita di Portrait of an Artist (Pool with Two Figures) per 90,3 milioni di dollari da Christie’s a New York, fissando il record mondiale per un artista vivente.

Splash fa parte di una serie di tre dipinti simili: il più grande è A Bigger Splash nella collezione della Tate Modern, che è simile a quello in vendita per composizione e dimensioni. Un terzo dipinto, A Little Splash (1966), rimane in una collezione privata e non è mai stato venduto pubblicamente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • Attualità

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36
  • Mostre

Genesis: il ciclo della Creazione tra materia e spirito in una nuova prospettiva contemporanea

Fino al 23 novembre, Universo Factory ospita la mostra "Genesis" a cura di Simone Ceschin, un'intensa sinfonia di creazione e…

1 Ottobre 2024 11:00