Categorie: Mercato

Davvero Instagram cambia il mercato?

di - 7 Agosto 2015
Da tempo ormai il social network più amato da galleristi, artisti, collezionisti e art lovers in genere è diventato Instagram, che basandosi sulle immagini, calza a pennello per quelli che con le immagini ci lavorano.
Tra i grandi fan del social l’inarrestabile Hans Ulrich Obrist, ma anche Ai Weiwei, Vik Muniz, e Simon De Pury, che ha più di 130mila follower, e che in una intervista telefonica con il NY Times ha dichiarato che «tutte le gallerie e gli artisti ormai hanno un account instagram e postano foto delle loro mostre in anteprima, così da rendere possibili le compravendite delle opere quando la mostra ancora è chiusa. Ecco cosa rende eccitante questo social».
Difficile però che le trattative avvengano direttamente sulla piattaforma web, come racconta Anita Zabludowicz, fondatrice della Zabludowicz Collection, «è capitato di comprare opere viste su Instagram, ma la trattativa è sempre passata via mail o telefono, sia per gli artisti che per i galleristi». La app quindi, può direzionale gli acquisti, ma è più un mezzo promozionale, e non sarà mai una piattaforma dove comprare arte, soprattutto perché poco accessibile alle generazioni di collezionisti che hanno più soldi da spendere per incrementare la loro collezione. La maggior parte degli utenti appartiene alla fascia dei 20-30 e non è la generazione che interessa al mercato, quelli dai 40 in poi, sono ancora molto diffidenti rispetto agli acquisti online. (Roberta Pucci)

Visualizza commenti

  • Mi pare una moda, come twitter, usato un giorno e poi stufato, instagram è anche peggio solo immagini e dopo un poco una noia unica... vediamo se fra un anno c'è ancora...

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20