Categorie: Mercato

De Pury Vs l’emiro: 1-0

di - 18 Gennaio 2018
Lo ha annunciato con una foto su Instagram, con queste parole: “Stamattina il signor Justice Morgan presso la High Court di Londra ha pronunciato il verdetto sul caso giudiziario relativo alla vendita del capolavoro di Paul Gauguin, Nafea faa Ipoipo. Sono lieto del risultato di questo caso e del fatto che la giustizia ha prevalso. È stato un privilegio per Michaela de Pury e me aver organizzato la vendita di questo favoloso dipinto. È deplorevole che per la prima volta in oltre 45 anni nel mercato dell’arte sono stato costretto a emettere azioni legali. Io e Michaela abbiamo dovuto aspettare più di tre anni per il riconoscimento del nostro ruolo in questa transazione. Entrambi attendiamo con ansia le nostre prossime avventure nel mondo dell’arte”. L’io in questione è Simon De Pury, naturalmente. Tempo fa avevamo dato notizia del procedimento legale avviato dal mercante nei confronti dell’emiro del Qatar, accusato di non aver tenuto fede all’accordo sull’ingaggio del mercante: 10 milioni per il suo ruolo di intermediario nella vendita del Gauguin. Si chiude così una faccenda legale che aveva appassionato il mondo dell’arte.  (RP)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30