Categorie: Mercato

Diego insegue Frida. E la supera

di - 21 Maggio 2016
Se c’è una storia d’amore leggendaria è la loro, Diego Rivera e Frida sono stati amanti, amici, nemici e colleghi, protagonisti di un vero e proprio romanzo, più che di una relazione, fatto di passione, tradimenti, gelosie, anche professionali, e arte.
E la storia si ripete. Dopo pochi giorni dal record di 8 milioni fissato dalla piccola opera di Frida venduta da Christie’s a New York, Diego torna a riprendersi il posto che ha sempre avuto nell’ambiente artistico Latino Americano: Phillips ha annunciato di aver venduto in privato uno dei lavori seminali di Rivera per 15,75 milioni di dollari circa. Il prezzo non è solo un record per l’artista, ma è la somma più alta pagata per un’opera d’arte dell’America Latina, superando anche qui il record di Frida.
L’opera venduta è Baile en Tehuantepec del 1928, una delle più grandi tele realizzate dal muralista messicano, ed è rimasta rinchiusa in una collezione privata per circa trent’anni dopo essere stata esposta al Metropolitan, al Moma e alla Biennale di Venezia.
Per pochi giorni Frida è stata l’artista più pagata del sud America, fino a quando il suo grande amore l’ha scavalcata. Ma sappiamo che la storia non finisce qui. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00