-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dorotheum, all’asta gli antichi maestri e i dipinti dell’800
Mercato
Il 24 a 25 aprile, nel cuore d’Europa, la casa d’aste viennese Dorotheum torna con la vendita dedicata a Old Maters Paintings (il 24) e 19th Century Paintings. Sguardo agli highlights del catalogo.
Si parte con uno studio preparatorio dell’artista spagnolo Francisco José de Goya y Lucientes (1746-1828). L’opera fa parte di una serie di dieci schizzi dei singoli membri della famiglia reale da inserire nel suo dipinto (cinque dei quali sono ora conservati al Prado) commissionati dal re Carlos IV di Spagna nel 1800. L’affascinante bozzetto offerto in vendita da Dorotheum è uno dei dieci realizzati da Goya e raffigura la figlia minore del re, l’Infanta Maria Isabel, di 10 anni. Con il suo stile analitico e realistico, Goya esplora il carattere della sua protagonista e dà uno sguardo alla conditio humana, facendo cadere la maschera sociale imposta dalla casa reale. Quest’opera è un importante esempio dell’approccio innovativo di Goya al ritratto e della sua ricerca intransigente di realismo, che portò l’intero genere alle soglie della modernità a cavallo del XIX secolo. La stima per il dipinto va dai 300.000 ai 400.000 euro.
Un altro pezzo forte della vendita è l’opera La venditrice di frutta di Louyse Moillon, artista della Parigi del XVII secolo. Stile sobrio ed elegante con una grande attenzione ai dettagli e una tavolozza tipica delle pitture di natura morta dei Paesi Bassi. Il suo lavoro è caratterizzato da cesti di frutta e verdura riccamente disposti che risplendono di luce calda e da vasi traboccanti di fiori sontuosi. Questa scena minuziosamente realistica fu realizzata all’apice della carriera dell’artista tra il 1630 e il 1640. Il lavoro artistico di Moillon venne apprezzato già dai primi anni di carriera attirando mecenati illustri come il re Carlo I d’Inghilterra e il re Luigi XIII di Francia. Opere comparabili dell’artista si trovano al Louvre di Parigi e al Musée des Beaux Arts di Strasburgo. L’opera è stimata tra i 200.000 e i 300.000 euro.
Ma non finisce qui. In vendita troviamo anche il Paesaggio invernale con pattinatori di Hendrick Avercamp, stimato tra 220.000 e 250.000 euro, Un pastore che osserva una donna che nutre il suo bambino di Michael Sweerts in cui rivela il suo impegno sociale attraverso scene di strada e di vita quotidiana raffigurate con empatica dignità (250.000-350.000 euro). L’Adorazione dei Magi, di grande formato e proveniente dalla bottega di Pieter Brueghel, raffigura una scena caratteristica, esuberante e intensamente popolata, con un corteo di figure esotiche riccamente vestite e i loro animali che si avvicinano alla Sacra Famiglia per renderle omaggio. Stima: 200.000-300.000 euro. Un’opera recentemente scoperta, dipinta dal grande maestro spagnolo Jusepe de Ribera all’apice della sua carriera, presenta San Francesco in preghiera (600.000-800.000 euro).
Ultimo ma non per importanza è un lotto eccezionale incluso nella vendita di Old Masters è un importantissimo orologio da notte del XVII secolo, di qualità museale, realizzato dal celebre maestro orologiaio italiano Pietro Tommaso Campani. Uno dei pochi esempi funzionanti dell’ingegnosa innovazione meccanica che permetteva all’orologio di funzionare in modo silenzioso, consentendo al suo proprietario di dormire indisturbato. (100.000-150.000 euro).
La giornata del 25 si prospetta altrettanto interessante, le opere proposte presentano motivi orientali particolarmente in voga nel XIX secolo e ancora molto popolari tra i collezionisti d’arte di oggi. Spicca l’Odalisca sul Bosforo che suona il liuto di Fausto Zonaro, pittore ufficiale di corte presso il sultano Abdül Hamid II a Costantinopoli. La dama dell’harem è posizionata in una barca, con Costantinopoli visibile sullo sfondo. Opera stimata tra 240.000 e 280.000 euro. Scena di mercato al Cairo dell’artista austriaco Franz Xaver Kosler, raffigura la luce pittoresca di una scena orientale. Stima: 80.000-120.000 euro.
Ghiacci sulle rive del fiume Thaya di Theodor von Hörmann rappresenta forse una delle ultime opere di rilievo offerte sul mercato di questo importante iniziatore visionario del movimento modernista austriaco. Questa composizione si distingue da altre opere simili dell’epoca per la sua inquadratura con una combinazione di diagonali pronunciate e linea dell’orizzonte drammaticamente sollevata, rendendo il dipinto eccezionalmente dinamico (160.000-250.000 euro). Si conclude con Tina Blau, artista dell’impressionismo austriaco. Il dipinto offerto alla Dorotheum è Atmosfere di Fischamend durante la regolazione del Danubio (60.000-80.000 euro).