Categorie: Mercato

Douglas Chrismas mago della truffa

di - 24 Maggio 2016
Si fa sempre più difficile la situazione di Douglas Chrismas, il fondatore di una delle gallerie più antiche e più grandi di Los Angeles, la Ace Gallery, i suoi creditori ormai hanno scatenato un caso contro di lui, costringendolo alla bancarotta per frode.
Sam Leslie, il ragioniere forense che ora dirige le operazioni della galleria, ha ufficialmente  licenziato Chrismas e ha presentato un rapporto alla corte, che prova il dirottamento di milioni di dollari su conti misteriosi e lo spostamento di decine di opere d’arte verso magazzini privati.
Dal febbraio 2013 al febbraio 2016, sono stati indirizzati a Ace New York poco meno di 17 milioni di dollari,  di cui 4,6 milioni sono stati deviati ad un soggetto chiamato Ace Museum. Entrambe le realtà sono un mistero dato che la filiale di New York della galleria era stata chiusa circa 10 anni fa e il museo ha ospitato mostre molto raramente.
Leslie dice, inoltre, che Chrismas ha ordinato ai suoi assistenti di spostare 60 opere dalla Ace Gallery verso un impianto di stoccaggio privato il giorno prima che Leslie assumesse la guida della galleria, e quando gli è stato richiesto di provare la sua proprietà delle suddette opere, la risposta è stata fumosa e non soddisfacente.
Il procuratore J. Scott Bovitz, che ha rappresentato il pittore Gary Lang nella causa, afferma che nascondere il patrimonio e trasferire denaro in un caso di fallimento potrebbe portare ad accuse penali. Non è ancora del tutto chiaro se l’indagine penale sia in corso. Nel frattempo, Leslie continua a far funzionare la galleria con orari regolari e grazie al personale presente, cercando di vendere il più possibile per soddisfare i creditori. In attesa del processo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00