Categorie: Mercato

Due secoli di arte da Forum Auctions

di - 2 Marzo 2017
È nata solo pochi mesi fa, la Casa d’Aste Forum Auctions, in quel di Londra e in poco tempo ha già aperto tre sedi a Roma New York e Milano grazie alla collaborazione della Philobiblon Gallery. È proprio nello spazio romano della galleria che oggi alle 17:00 andranno all’incanto alcuni ricercati lotti dell’asta di Arte Moderna e Contemporanea. Spinti dai buoni risultati ottenuti negli ultimi mesi dalle recenti vendite italiane e internazionali riguardanti la pittura, la scultura e la grafica d’arte del Diciannovesimo e Ventesimo secolo, Forum Auctions propone una serie di artisti che hanno segnato l’arte contemporanea. Tra gli highlights della serata nella sezione dedicata alla pittura spiccano Giorgio De Chirico, con Cavallo e dioscuro del 1970 presentato con una stima che oscilla tra i 45mila e i 60mila euro; George Grosz, con un Nudo femminile del 1937 che potrebbe raccogliere una cifra compresa tra i 30 e i 40mila euro; Renato Guttuso, con Donna seduta nella vasca da bagno del 1967 stimato tra i 20mila e i 30mila, e un grande dipinto di Emilio Vedova, dal titolo Partitura, realizzato nel 1990 che potrebbe vendere per una cifra compresa tra i 22mila e i 30mila. Prezioso il disegno di Marino Marini che ritrae un cavaliere e il cavallo realizzato nel 1938 su una rara carta d’avorio e che potrebbe raggiungere i 10mila euro. Di Alberto Burri invece la serie di serigrafie a colori, Lettere del 1969, firmate e numerate a matita che potrebbero passare di mano a 4mila euro. Un catalogo ricercato che passa dal Moderno al Contemporaneo con delle perle che potrebbero attrarre molti collezionisti non solo romani o italiani. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01