Categorie: Mercato

E se Christie’s fa il bis

di - 14 Maggio 2015
In contemporanea all’apertura di Frieze NY, Chriestie’s apre le sue porte per accogliere i collezionisti di tutto il mondo venuti ad assistere all’asta di Arte Contemporanea di primavera.
L’ennesima serie di record e di prezzi che superano i 50 milioni hanno portato ad una cifra totale che si aggira intorno ai 658 milioni di dollari, il quinto totale più alto della storia della casa d’aste.
A condurre la serata un lavoro di Rothko, fuori mercato da oltre 30 anni, una grande tela astratta del 1958, No. 10, battuta per 81,9 milioni di dollari. La seconda opera in classifica è la Monna Lisa a colori di Warhol, venduta per 56 milioni, terzo posto, e record mondiale è per Lucian Freud che con Benefits Supervisor Resting supera la stima alta di 50 milioni e raggiunge i 56 milioni di dollari.
Una buona serata anche per Anselmo, che porta l’Arte Povera di nuovo agli onori delle cronache, partito da una stima di 800mila dollari, dopo minuti concitati è stato battuto a 6,4 milioni.
Mr Gagosian, in sala, ha acquistato un Twombly, che, nonostante abbia perso qualche milione rispetto alla sua stima di 55 milioni, è stato il quarto prezzo più alto della serata con 42 milioni.
Sembra chiaro che la mossa di Christie’s di concentrarsi su un mercato forte ed in crescita, quello del contemporaneo, a discapito delle vendite degli Impressionisti, già soltanto in questa settimana, stia raccogliendo buoni frutti. Non ci resta che attendere la reazione dell’eterna rivale. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02