Categorie: Mercato

È tempo di Art Basel

di - 11 Giugno 2019
Dal 13 al 16 giugno Basilea è pronta ad ospitare la più importante fiera del mercato internazionale d’arte con 290 gallerie provenienti da tutto il mondo e opere di oltre 4000 artisti. La città è in fermento per accogliere la quarantanovesima edizione di Art Basel, fulcro del mondo dell’arte attorno al quale gravitano artisti, collezionisti e celebrità. L’incredibile varietà di arte moderna e contemporanea è racchiusa in cinque settori principali: Galleries, Unlimited, Feature, Statements e Parcours. È organizzato inoltre Conversations, un programma che invita figure importanti come l’artista Coco Fusco, il gallerista Andrée Sfeir-Semler, il teorico Benjamin H. Bratton, l’architetto Jacques Herzog e molti altri a discutere sui problemi che hanno plasmato la cultura contemporanea. La sezione dedicata ai Film è particolarmente ricca quest’anno e presenta gemme come l’esordio alla regia di Rashid Johnson, Native Son (2019), che aggiorna l’omonimo romanzo del 1940 di Richard Wright, e Prison Architect (2018) di Cao Fei, girato nell’ex stazione di polizia centrale di Hong Kong. Tra le gallerie partecipanti troviamo i nomi di Gagosian, Lévy Gorvy, Perrotin, Galerie Max Hertzler, Paula Coop Gallery, Lisson Gallery, Galerie Thomas, Matthew Marks Gallery, David Zwirner e Hauser & Wirth. Tra gli spazi in rappresentanza italiana: Galleria Continua, Giò Marconi, Massimo De Carlo, Magazzino, A arte Invernizzi, Massimo Minini, Galleria Tega, Tucci Russo Studio per l’arte contemporanea, Zero…, Alfonso Artiaco, kaufmann repetto, Franco Noero, Christian Stein e Tornabuoni Art. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi, in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40
  • exibart.prize

exibart prize incontra MAR

Mi sono applicato alle dimensioni poco appariscenti, sapendo che in pochi mi seguiranno e vorranno impegnarsi a guardare.

30 Settembre 2024 9:03
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 30 settembre al 6 ottobre, in scena nei…

30 Settembre 2024 8:39
  • Opening

Le Metamorforsi di Stefano Cescon in divenire a Roma

Inaugura oggi, nello Showroom Gaggenau DesignElementi in via Lungotevere de' Cenci 4 nel Ghetto Ebraico a Roma, la mostra personale…

30 Settembre 2024 0:02