“Volevamo dimostrare di poter vendere un dipinto di oltre $ 50 milioni in questa stagione” questo il motto del presidente di Christie’s del Dopoguerra e dell’Arte Contemporanea Alex Rotter.
L’opera in questione è il capolavoro di Ed Ruscha dal titolo Hurting the Word Radio # 2 (1964), venduto durante l’asta di ieri sera per la cifra record di 52,5 milioni di dollari.
Il catalogo di Christis includeva quattro lotti stimati per oltre $ 20 milioni. Ma solo due hanno superato quella soglia: il Ruscha e, ovviamente, Sur la terrasse di David Hockney (1971).
Stimato tra 25 milioni e 45 milioni, il lavoro ha subito una lunga sessione di incrementi di offerta di 250mila dollari prima che venisse battuta per 25,75 milioni ad un cliente al telefono con Alex Rotter. Le commissioni hanno aumentato il prezzo finale a 29,5 milioni.
Gli altri due lotti con una stima sopra i 20 milioni erano la tela Vogelfluglinie del 1967 di Gerhard Richter, tra gli ultimi dei suoi sfocati “dipinti fotografici” prodotti negli anni ’60 che ha raggiunto 20,5 milioni; e la Big Electric Chair di Andy Warhol che ha guadagnato solo 19 milioni e ha visto Larry Gagosian uscire dalla vendita subito dopo. Entrambe le opere erano state sostenute da garanzie di terzi.
Proprio le prestazioni irregolari di alcuni altri lotti principali hanno impedito al totale complessivo di andare oltre le aspettative. Il prezzo di aggiudicazione complessivo di 279,9 milioni è salito a 325,3 milioni dopo le commissioni. Entrambi gli importi sono andati esattamente nella stima di prevendita originale della casa da 270,3 milioni a 397,8 milioni di dollari.
Amatissimo docente, maestro per generazioni di studiosi, Angelo Trimarco si è spento a 83 anni: fondamentali i suoi studi sulle…
In prima al Teatro Carignano di Torino, Valerio Binasco porta in scena lo spettacolo di Andrew Bovell, un ritratto toccante,…
Più che gli stati d’animo e le emozioni, credo che siano i concetti e le idee a stimolarmi maggiormente.
La Galleria BPER Banca propone un percorso multisensoriale che intende coinvolgere il pubblico in una riflessione collettiva sulla necessità di…
76 artisti internazionali, tra cui anche tre italiani, invitati alla quarta edizione della Bangkok Biennale: le fotografie delle mostre diffuse…
In programma dal 15 novembre 2024 al 28 luglio 2025, "Maria Lai. A Journey to America" è la prima retrospettiva…