Categorie: Mercato

Event, in arrivo un Brice Marden da record a New York

di - 27 Febbraio 2024

C’è un Brice Marden monumentale a calcare le passerelle di Christie’s. Non quelle marzoline di Londra, ormai dietro l’angolo, ma le patinate, attesissime evening sales di New York. Si intitola Event, è stato dipinto tra il 2004 e il 2007, rappresenta il culmine delle idee e della carriera di Marden – quasi fosse un riassunto, o forse un testamento finale, che riecheggia ancora più forte a pochi mesi dalla scomparsa dell’artista. C’è di più: è una delle sole sei opere che compongono la sua serie più ambiziosa, The Propitious Garden of Plane Image, che include esemplari al MoMA di New York e nelle collezioni del Centre Pompidou di Parigi. Solo per rendere l’idea. La stima? Ovviamente da record, si attesta tra i $ 30 e i $ 50 milioni. Il traguardo più alto per l’artista americano, all’asta, è fermo dal 2020 a quota $ 30,9 milioni.

«Siamo onorati di presentare Event come highlight delle vendite della Marquee Week di New York, in programma il prossimo maggio», rivela Sara Friedlander, Deputy Chairman, Post-War and Contemporary Art, Christie’s. «Questo dipinto rappresenta il miglior Brice Marden mai messo all’asta. Nel corso della sua carriera, Marden ha dimostrato il suo impegno duraturo nei confronti dell’astrazione: ogni tonalità è stata scelta con cura e ogni pennellata è stata intenzionale nella sua ricerca del potere divino della pittura. Event è un’esplorazione brillante e sinfonica della tensione tra due superfici planari unite in risonanza armoniosa, è da considerare come una mediazione simile al respiro. Siamo profondamente entusiasti di portare quest’opera sul mercato in occasione delle nostre vendite serali dedicate al 21° secolo».

Non è tutto. Come da opera superstar che si rispetti, la major Christie’s ha previsto un bel tour da una parte all’altra del globo per Event, per far sì che i collezionisti di tutto il mondo possano ammirarla. È a Dubai in questi giorni, in concomitanza – ovviamente strategica – con Art Dubai, poi volerà a Hong Kong dritta per Art Basel il 27 marzo, ancora a Los Angeles ad aprile e infine a New York, prima dell’esito finale. Un programma niente male, per celebrare la memoria dell’artista che descritto sul New Yorker come «il pittore astratto più profondo degli ultimi quattro decenni» e dal New York Times come «uno degli artisti più ammirati e influenti della sua generazione». L’ appuntamento è al Rockefeller Center, alla 21st Century Evening Sale.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42
  • Mercato

NIKA Project Space apre una nuova galleria a Parigi

Il NIKA Project Space di Dubai approda nella Ville Lumière, con una nuova sede nel vivace distretto di Komunuma. Ad…

24 Agosto 2024 9:00