Categorie: Mercato

FAB PARIS! Così la fiera Fine Arts Paris & La Biennale cresce e cambia nome

di - 29 Giugno 2023

Nemmeno un anno di vita e già Fine Arts Paris & La Biennale cambia nome, sede e si espande. A partire dal 2023 si chiamerà FAB PARIS, svelano gli organizzatori, «incarnazione dell’eleganza e dello chic francese». Segnatevi queste coordinate: dal 21 al 26 novembre, al Grand Palais Éphémère (nel 2022 si teneva al Carrousel du Louvre, ve ne parlavamo qui). Le protagoniste: 110 gallerie da tutto il mondo (il 25% in più rispetto allo scorso anno), e insieme a loro istituzioni, collezionisti, curatori, appassionati, addetti ai lavori provenienti da una parte all’altra del globo. Tutti insieme nella Ville Lumière, per ammirare da vicino una sfilata di opere eccezionali – da pezzi archeologici e gioielli all’arte moderna e contemporanea, dalle belle arti e al design. Tout l’art du monde sous un même toit.

«La nostra fiera», rivela alla stampa Louis de Bayser, Presidente di FAB PARIS, «è nata dal desiderio di dare a Parigi una kermesse di levatura internazionale, che riunisca tutte le arti del mondo sotto lo stesso tetto. FAB PARIS non vuole solo essere un evento “favoloso” per i collezionisti e i professionisti del mondo dell’arte, ma anche celebrare la creazione artistica e l’artigianato attraverso i secoli e i continenti – quel faber universale che getta un ponte tra il passato e il contemporaneo».

Sguardo alle prime anticipazioni. Gli Old Master e la pittura del XIX secolo saranno senza dubbio un punto di forza della fiera. Basta qualche nome, già protagonista della prima edizione: Didier Aaron, De Bayser, De Jonckheere, Descours, Laocoon Gallery/W. Apolloni, Perrin, Giovanni Sarti, Mendes, Terrades e Leegenhoek. A loro si aggiungerà Van der Meij Fine Arts, «la rinomata galleria di Amsterdam», spiegano da FAB, «specializzata in pittura nordeuropea del XIX secolo e nota per aver portato al mondo capolavori di artisti del calibro di Vilhelm Hammershoi e Carl Holsoe».

Spazio anche al meglio dei mobili e delle arti decorative, a partire dai maggiori rappresentanti francesi e parigini, come Steinitz, Léage e Pascal Izarn. Non solo. Come per l’edizione precedente, la scultura avrà un ruolo di primo piano da FAB PARIS, con alcuni degli specialisti più acclamati del settore: Xavier Eeckhout, Sismann, Malaquais, Trebosc & Van Lelyveld e Univers du Bronze, Desmet Fine Art – c’è anche Alessandra Bardi (Dei Bardi Art), gallerista italiana con sede a Bruxelles. L’arte moderna e contemporanea? Ovviamente ben rappresentata, con nomi che spaziano da Rosenberg & Co a Helene Bailly, da Applicat Prazan a Zlotowski (un’autorità su Le Corbusier), passando attraverso Berès, de la Béraudière, La Présidence, Antoine Laurentin e Taménaga.

L’appuntamento è a novembre, al Grand Palais Éphémère, con tout l’art du monde.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Fly me to the moon! Mercanteinfiera, quest’autunno, ci porta sulla luna

Cinque secoli di stile del gusto, proposte spesso fuori produzione di designer come Gio Ponti, Gaetano Pesce, Franco Albini, Iosa…

3 Ottobre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Sogni e pensieri invadono gli schermi della città: il progetto di arte pubblica a Roma

In occasione della mostra per i cinquant'anni del Pastificio Cerere, Numero Cromatico presenta un progetto di arte pubblica a Roma:…

2 Ottobre 2024 18:44
  • Mercato

Libri, autografi e manoscritti rari vanno all’asta da Gonnelli

A Firenze, Gonnelli Casa d'Aste presenta quest'autunno oltre 600 lotti eterogenei, tra lettere, libri e manoscritti. Sguardo agli highlights del…

2 Ottobre 2024 18:38
  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11