-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
– Prima tappa. È sempre tempo di old masters, Christie’s Londra lo conferma ancora e ancora. Super protagonisti della vendita di giovedì sera: la Ninfa della Primavera di Lucas Cranach il Vecchio («così personale e perennemente seducente», scriveva lo storico dell’arte Kenneth Clark), con un nuovo world auction record da £ 9,4 milioni; la seicentesca natura morta di Jan den Uyl, tra riverberi di brocche e riccioli di limone (£ 3,1 milioni); ancora, un preziosissimo Pieter Claesz costellato di insoliti frutti rossi (£ 942.000), i suoi riflessi opalescenti ci incantavano già a Brafa, nello stand di Jan Muller Antiques – appena due settimane fa.
– Proseguiamo. La risposta di Sotheby’s arriva forte e chiara con la Master Sculpture from Four Millennia di Londra. Tra i top lot della vendita di lunedì, anche una noce da preghiera in legno intagliato che risale al XVI secolo – le scene della Passione sono tutte in miniatura, tutte ultra dettagliate, con tanto di alette a mo’ di polittico. Le dimensioni? 5,7 x 6,1 cm. Il verdetto dei bidders: una corsa senza ostacoli dalla stima di £ 60.000, fino all’aggiudicazione da £ 604.800.
– Di nuovo Christie’s, ancora Londra, stavolta con The Exceptional Sale che, giovedì, ha visto trionfare Blowin’ in the Wind di Bob Dylan. Non una versione qualunque, s’intende: è il disco analogico d’archivio Ionic Original, un nuovo supporto creato dal pluripremiato produttore musicale, musicista e cantautore T Bone Burnett che consente «il primo miglioramento nella riproduzione del suono analogico in più di 70 anni». La migliore offerta: £ 1,5 milioni.
– Un lotto decisamente insolito è in calendario da Heritage Auctions, nell’estate bollente di Dallas: una tonaca bianca e un copricapo in seta di Papa Francesco sfileranno all’incanto il prossimo 16 luglio, la stima è di $ 25.000. Entrambi firmati dal pontefice, entrambi accompagnati da un certificato del segretario don Fabio Salerno. Destinazione: il St Jude Children’s Research Hospital (almeno per metà del bottino).
– Si vola a Hong Kong, la maison Poly Auction celebra il decimo anniversario con una vendita di Modern and Contemporary Art. Qualche nome: i maestri orientali Zao Wou-ki, Yayoi Kusama e Wu Guanzhong, ma anche protagonisti western come Jean-Michel Basquiat e Adrian Ghenie. Segnaliamo, tra le altre, un’opera iconica del da poco scomparso Wayne Thiebaud: la sua Encased Cakes, del 2010-2011, potrebbe toccare quota HK$ 80 milioni (circa $ 10,1 milioni). Appuntamento al 13 luglio.
– Traguardo Metaverso, è in corso la seconda manche dell’asta di Gucci dedicata agli NFT. Cornici patinate, stivali metal, corpi bionici, oggetti unici, già iconici, rari. Quando? Dal 7 al 15 luglio. Dove? Sulla piattaforma online Vault, lanciata nel 2021 dal direttore creativo Alessandro Michele. Sono ben 29 i cryptoartisti a prendere parte al progetto, con nomi che spaziano da Alien Queen ad Alanna Vanacore, fino ad Aliina Kauranne. Fair Warning. Trovate altri dettagli qui.