Categorie: Mercato

FIAC batte Frieze

di - 23 Ottobre 2018
A tre anni dagli attentati che terrorizzarono Parigi, avvenuti proprio durante le giornate di FIAC, la fiera sembra essere più in salute che mai.
Secondo The Art Market Report, nel 2018, nel 2017, le vendite in Francia sono aumentate del 9per cento raggiungendo 4,1 miliardi di dollari. E mentre diverse mega-gallerie hanno deciso di espandersi prima a Los Angeles o in Asia, la presenza di tutte le più grandi gallerie al mondo alla FIAC riflette il vivace collezionismo locale. Se Londra attrae i collezionisti a Frieze anche grazie alle vendite delle grandi case d’asta, Parigi deve la sua crescita solo alla sua fiera.
Hauser & Wirth non ha una galleria a Parigi e aveva già partecipato alla FIAC nel 2017, ma quest’anno la mega-galleria ha deciso di tornare con uno stand a tema chiamato “Le Cœur est Là”, che ha esplorato la nozione di ambiguità sessuale e il corpo umano, e ha raccolto alcune delle vendite più importanti della fiera. Martyr di Philip Guston è stato venduto per 6 milioni, un prezzo significativo per qualsiasi fiera; un grande lavoro su carta di Louise Bourgeois, Les matins se lèvent è stato venduto per 2,5 milioni. David Zwirner è un’altra mega-galleria che deve ancora piantare una bandiera in Francia ma che ha venduto una nuova scultura in acciaio di Carol Bove, Bather (2018), per 500mila dollari; una scultura di Sherrie Levine per 240mila; e un Richard Serra, Orchard Street # 11 (2018), per 350mila dollari.
White Cube ha venduto un grande lavoro di Theaster Gates Civil Tapestries per 750mila dollari; due dipinti di Georg Baselitz per 495mila euro ciascuno; e due dipinti di Tracey Emin, uno per 240mila sterline e un altro per 290mila.
Molti i collezionisti americani avvistati in città che, costretti a scegliere tra Parigi e Londra, pare abbiamo scelto Parigi. Sarà l’atmosfera, la luce tra gli stand o le grandi mostre nei musei, ma i commenti dei grandi galleristi internazionali concordano sul fatto che FIAC batte Frieze come migliore fiera di Ottobre, almeno in questa edizione post terrore e post Brexit.

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13